LUCA ZAIA libero dal 2025. Bocciata la LEGA PER CONSENTIRE IL TERZO MANDATO PER I PRESIDENTI DI REGIONE.

A SOSTEGNO DEL CARROCCIO, IN COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, HA VOTATO SOLO ITALIA VIVA

22.2.2024 dagospia.com lettura1ì

NON POTENDO RICANDIDARSI, LUCA ZAIA DAL 2025 SARÀ IN LIBERA USCITA, E PER LA CLAUDICANTE LEADERSHIP DI SALVINI SARANNO GUAI…

Bocciata proposta terzo mandato, maggioranza si spacca

(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Respinto l'emendamento della Lega al dl elezioni sul terzo mandato per i governatori delle regioni. In commissione Affari costituzionali, dove il provvedimento è all'esame, si sono espressi contro la proposta di modifica leghista, Fratelli d'Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s, Avs. A sostegno della Lega ha votato Italia viva. Azione non ha partecipato al voto. In tutto ci sono stati 4 voti favorevoli, 16 contrari, un astensione e un non ha partecipato.

I quattro voti favorevoli all'emendamento sul terzo mandato per i governatori presentato dai leghisti al dl elezioni appartengono a Lega e Italia viva, mentre i 16 contrari sono di Fdi, Fi, Udc, Pd, M5S, Avs, un astenuto è di Svp mentre Azione non ha partecipato. La commissione prosegue con il voto degli emendamenti.

Commenti   

#1 walter 2024-02-22 14:46
Sette Governatori che non saranno più rileggibili per il terzo mandato.
Luca Zaia, Lega, presidente del Veneto. Stefano Bonaccini, Pd, presidente dell’Emilia-Romagna. Michele Emiliano, Pd, presidente della Puglia. Vincenzo De Luca, Pd, presidente della Campania. Giovanni Toti, Italia al centro ex FI, presidente della Liguria. Attilio Fontana, Lega, presidente della Lombardia. Massimiliano Fedriga, Lega, presidente del Friuli Venezia Giulia.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata