I cinesi del gruppo Midea comprano l’Electrolux?

Zaia: “Incontrerò i vertici aziendali. La voglia di fare della nostra gente ha portato in alto questo marchio” Stiamo parlando di 5000 dipendenti di cui 1400 a Susegana.

SIMONE MASETTO DOMENICA, 5.3. 2023 Qdpnews.it lettura 1’

Preoccupa – e non poco – l’ipotesi della vendita di Electrolux ai cinesi. Nelle scorse settimane hanno preso sempre più piede i rumors che l’azienda svedese interessasse ai cinesi di Midea. Rumors che – ad oggi – non sono mai stati smentiti da Electrolux.

Due gli stabilimenti del colosso Svedese degli elettrodomestici nel Nordest: uno a Porcia e l’altro a Susegana, mentre altri tre sono sparsi per in Italia per un totale di circa cinque mila lavoratori.

A dare per primo la notizia dell’interessamento è stato il giornale online First. Midea ha sede nel sud della Cina, con un fatturato che ammonta a circa 53 miliardi, 150 mila dipendenti in tutto il mondo e 30 stabilimenti produttivi ha iniziato diverse acquisizioni in Europa.

Il core business del colosso cinese sono i piccoli elettrodomestici, strumenti per il trattamento dell’aria, refrigeratori industriali e aspirapolvere. L’azienda produce però anche lavatrici e lavastoviglie, di fatto gli stessi elettrodomestici prodotti dagli svedesi di Electrolux.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha preannunciato un possibile incontro con i massimi dirigenti dell’Azienda. A preoccupare è principalmente lo stabilimento di Susegana che conta oltre 1400 dipendenti.

“Dovrò incontrare i vertici dell’azienda. – commenta Zaia – Spero di farlo in tempi brevi visto che abbiamo già trovato una probabile data d’incontro. Parleremo anche di questa possibile novità, di certo noi non rinunciamo a un presidio come questo (quello di Susegana ndr) che è storico e occupazionale”.

“Electrolux deve riconoscere – conclude il governatore – che la laboriosità e la voglia di fare della nostra gente ha portato in alto questo marchio“.

(Foto: archivio Qdpnews.it).

#Qdpnews.it

1. I NUOVI CINESI SIAMO NOI: GUADAGNARE MENO

(Firme)

... stile Electrolux: mille nuove assunzioni con il 40% di stipendio in meno oppure mille licenziamenti. Per l'azienda si trattava di decidere dove costruire un nuovo modello d'auto a prezzi competitivi. Aveva ...

Creato il 29 Gennaio 2014

2. Governo, delocalizzazione, depressione economica

(Firme)

... c’è stato un vero avanzamento” - “L’easy money della Fed resterà a lungo”… Electrolux. Dice il ministro Zanonato PD e veneto: “voglio un incontro con la proprietà per capire cosa vogliono fare di Susegana.” ...

Creato il 02 Dicembre 2013

“Crisi Electrolux superabile se…

(Firme)

dice l’ex AD M. Castro, c’è una strategia però” PORDENONE -27.10.2013. A metà degli Anni Novanta, Electrolux-Zanussi ha quasi ventimila dipendenti in Italia, distribuiti in 16 stabilimenti. I principali ...

Creato il 29 Ottobre 2013

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata