Conegliano storia di un PD di provincia dopo il voto ai gazebo. Inversioni maggioranze interne

Ai gazebo vanno a votare in 432 ma alle elezioni comunali ultime i voti erano 2489

1.3.2023 W. Cadorin simofin.com lettura2’

La Capogruppo PD Conegliano Francesca Di Gaspero, in altro post qui dice: e adesso lavoriamo. Perché fino adesso è stato fatto niente ? La stessa cosa è stata detta da Mario Botteon già PCI ma poi scisso formando uno di quei piccoli gruppi a sinistra chiamati “cespugli” Vediamo alcuni dati trovati per qualche riflessione.

Alle comunali ultime il PD non si è presentato con la sua bandiera e brand ma nella lista “Noi democratici” raccogliendo 2469 voti pari al 18% più in coalizione con “progettiamo Conegliano con 890 voti pari al 6,5°” il che ha permesso di nominare “suoi nominativi e nessuno della lista progettiamo. Sarebbe da discutere ma lasciamo prdere.

Bene nelle elezioni gazebo per il segretario nazionale sono andati a votare”solo”432” sui 2489 delle comunali. Invece che asserire che “siamo a una svolta” non sarebbe meglio trovare il perché di tale pessimo risultato?

Andiamo ora a vedere , dati raccolti nel sito del PD.it, i risultati delle votazioni in sezione sui 4 nomi candidati alla segreteria rimasti due. Su 20 presenti ( anche qui del grande partito è rimasto un ricordo) BONACCINI prende 7 voti pari al 35% e SCHLEIN 6 voti pari al 30 e Cuperlo 6 voti. Partito diviso a metà, Riflessione, gli iscritti si sono sbattuti del voto per la nomina del Segretario, crisi che viene da lontano o no?

Voto gazebo. Sono andati a votare in 432 ma nelle Comunali 2469. Mancano “solo”2000” voti che, fra l’altro c’erano quando hanno votato CHIES Sindaco.E’ da pensare che a votare siano andati non elettori di PD ma di movimenti di sinistra e altri interessati a “a far andare a sinistra” senza se e ma, il PD

Riflessione: Bonaccini ai gazebo passa a 158 voti pari al 38% e la Schlein voti 271 pari al 62% maggioranza invertita con meno peso dei Bonacciniani (Gianelloni e Di Gaspero?)

Domanda e finisco. Adesso si procederà a cambiare i rapporti interni di maggioranza e minoranza e gli uomini già in carica?

Commenti   

#4 walter 2023-03-03 08:33
Non conosco i criteri usati per dire se è buona o no l’affluenza ai gazebo. Certo, un milione era da tutti considerato il minimo, per non fare flop. Ma se penso che ai tempi di Veltroni i tre milioni erano stati considerati un trionfo, con sette milioni di voti in meno alle politiche il milione di oggi mi sembra anche meglio dei tre. Contabilità a parte, un conto è votare per il segretario un conto per il parlamento: gli incentivi sono diversi, mi pare. Resta il fatto che non c’è altro partito (tranne forse la Lega) in grado di affrontare un’impresa del genere, che ha coinvolto più di 5ooo circoli. Comunque è vero, come detto al telefono, la diversità di risultato tra circoli e gazebo sono un bel problema per Schlein. Ogni giorno ha il suo casino. Ciao B.B.
#3 walter 2023-03-02 09:39
“NEL PD SONO MICA TUTTI BOCCIA…”. I VECCHI TWEET DI ELLY SCHLEIN SONO ORMAI UN GENERE LETTERARIO. LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEM NON SI FACEVA PROBLEMI A IRRIDERE I DIRIGENTI PD. TRA LORO ANCHE BOCCIA CHE NON SOLO HA SOSTENUTO LA SUA CAVALCATA ALLA SEGRETERIA DEL PARTITO MA E’ IN PREDICATO DI DIVENTARE CAPOGRUPPO AL SENATO – LE CRITICHE A FRANCESCHINI. MA DEVE A LUI (E A SUA MOGLIE) GRAN PARTE DELLA VITTORIA ALLE PRIMARIE CONTRO BONACCINI – DAGOREPORT

https://m.dagospia.com/falce-e-mart-elly-al-nazareno-come-cambiera-il-pd-dopo-lo-tsunami-che-ha-portato-la-sinistrata-344503 Francesca Galici per ilgiornale.it
#2 walter 2023-03-01 19:17
L’AMBIENTALISTA ELLY FA VENIRE GLI INCUBI A GUALTIERI – LA NUOVA SEGRETARIA DEL PD È TOTALMENTE CONTRARIA AGLI INCENERITORI: IL SUO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE QUESTIONI AMBIENTALI È L’EX PARLAMENTARE ROSSELLA MURONI, CHE HA CRITICATO IL PROGETTO DEL TERMOVALORIZZATORE A ROMA. IL SINDACO INESISTENTE CHE FA? PER ORA STA IN SILENZIO (TANTO PER CAMBIARE), E TIRA DRITTO. ACEA HA PRESENTATO LA SUA PROPOSTA, MA SE LA SCHLEIN SI IMPUNTA, CHE SUCCEDE? Dagospia.com
1. TERMOVALORIZZATORE PER ROMA, C'È PROPOSTA ACEA
(ANSA
#1 walter 2023-03-01 18:05
"ELLY SCHLEIN INCARNA LA NUOVA SINISTRA FUCSIA E RADICAL-CHIC" – IL PRESIDENTE ONORARIO DEL PARTITO COMUNISTA MARCO RIZZO DEMOLISCE LA NEO-SEGRETARIA DEL PD: "E' NEMICA DELLA CLASSE MEDIA LAVORATRICE, DELLA CLASSE OPERAIA, DELLE FAMIGLIE. LA SUA È L’AGENDA DI SANREMO: GENDER FLUID, FILO UE NATO E GUERRA, TRANS-FEMMINISTA E GRETINA, CONTRO LE AUTO E LE PRIME CASE. VI BASTA?"
Dall’account twitter di Marco Rizzo dagospia.com

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata