IL MONDO DELLA POLITICA PIANGE LA SCOMPARSA DI UGO INTINI, VOLTO STORICO DEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO CON CRAXI
- Dettagli
- Categoria: Italia
PERCHÉ CRAXI FU FATTO FUORI - L'EX BRACCIO DESTRO DI BETTINO, UGO INTINI: “ESISTEVA UN PATTO UKUSA,,
13.2.2024 dagospia.com lettura2’
AVEVA 82 ANNI, ERA MALATO DA TEMPO - ERA RICOVERATO ALL’OSPEDALE SAN RAFFAELE. DEPUTATO PER 4 LEGISLATURE, FU PORTAVOCE DEL LEADER SOCIALISTA – PERCHÉ CRAXI FU FATTO FUORI: “ESISTEVA UN PATTO CHE UNIVA, IN FUNZIONE ANTI EUROPEA, IL MONDO ANGLOSASSONE. UN PIANO DI INTERCETTAZIONI PRATICATO IN OCCIDENTE...FINITA LA MINACCIA COMUNISTA, DOPO LA CADUTA DEL MURO, AI PADRONI DEL PATTO ATLANTICO NON SONO SERVITI PIÙ I LEADER FORTI CHE AVEVANO MAL SOPPORTATO…”
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/perche-craxi-fu-fatto-fuori-39-ex-braccio-destro-bettino-ugo-223948.htm
(ANSA) È morto Ugo Intini, all'età di 82 anni, ieri sera a Milano, dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Carla e il figlio Carlo. È stato a lungo direttore del giornale socialista Avanti!, de Il Lavoro di Genova e deputato per quattro legislature. E' quanto fa sapere in una nota il Psi.
Daniela Doremi per https://www.cinquantamila.it/ - La storia raccontata da Giorgio Dell’Arti
• Milano 30 giugno 1941. Politico. Scrittore. Nel 1983, 1987, 1992 fu eletto alla Camera col Psi, nel 2001 col Girasole. Sottosegretario e viceministro degli Esteri nell’Amato II (2000-2001) e Prodi II (2006-2008). Già membro della segreteria della Rosa nel Pugno, oggi aderente al rinato Partito Socialista (2007). Laureato in Giurisprudenza, giornalista, fu direttore di Critica sociale, Il Lavoro, l’Avanti!
• «Lei mente? “Io non mento mai. Posso essere reticente. Posso non dire. Ma non mento”».
• «Sembra sempre un giovane professore un po’ timido, di quelli che incontri in treno e ti cedono il posto migliore. È stato per almeno un decennio uno degli uomini più potenti d’Italia, ma ha sempre avuto un suo stile semplice ed austero. Ha adorato Bettino Craxi, ma ha preso l’aereo per Hammamet soltanto dopo il 1996, per chiarire un dissidio politico col suo capo prima che fosse troppo tardi. “Non amavo quel clan e quei riti...”» (Barbara Palombelli)
• «Eravamo due ragazzi, a Milano. Io vicecronista comunale dell’Avanti!, avevo 19 anni, ero autonomista e nenniano, Bettino era il più giovane eletto ed era il mio leader. Il primo articolo che scrissi su di lui raccontava una sua iniziativa per rimettere a posto le fontanelle della città».
14.gennaio 2020 PERCHÉ CRAXI FU FATTO FUORI - L'EX BRACCIO DESTRO DI BETTINO, UGO INTINI: “ESISTEVA UN PATTO UKUSA CHE UNIVA, IN FUNZIONE ANTI EUROPEA, IL MONDO ANGLOSASSONE. UN PIANO DI INTERCETTAZIONI PRATICATO IN OCCIDENTE. E UNA CENTRALE DENOMINATA ECHELON CON SEDE NEGLI USA, CHE AVEVA SOTTO CONTROLLO LE CLASSI DIRIGENTI PER DESTABILIZZARE L'EUROPA E L'ITALIA - FINITA LA MINACCIA COMUNISTA, DOPO LA CADUTA DEL MURO, AI PADRONI DEL PATTO ATLANTICO NON SONO SERVITI PIÙ I LEADER FORTI CHE AVEVANO MAL SOPPORTATO…”
Estratto dell’intervista di Luca Telese a Ugo Intini per “la Verità”
Esisteva un patto Ukusa che univa, in funzione anti europea, il mondo anglosassone. Un piano di intercettazioni sistematiche praticato in Occidente. E una centrale denominata Echelon con sede a Fort Meade negli Usa, che aveva sotto controllo le classi dirigenti...».
E cosa si faceva con Echelon?
«Si spiava».
Con che obiettivo?
«Semplice. Destabilizzare l' Europa e l' Italia: per colpirle».
Una vendetta contro Sigonella, la ribellione di Craxi all' egemonia americana?
«Sarebbe riduttivo dirlo. Volevano colpire tutti i governi».
Europei? E perché?
«Finita la minaccia comunista, dopo la caduta del Muro, ai padroni del patto Atlantico non sono serviti più i leader forti che avevano mal sopportato».
Si rompe la solidarietà?
«C' è anche molto altro: all' inizio del Novecento l' Europa aveva il 25% del Pil mondiale, oggi solo lo 0,5%. Aveva il 20% della popolazione mondiale, oggi meno del 10%».