Quirinale, consultazioni al via. Renzi: scheda bianca

ai primi tre scrutini, Pd farà un nome. Consultazioni al via. Chi non condivide il nome del candidato alla Presidenza della Repubblica "dovrà dirlo apertamente"

Redazione ANSA ROMA 26 gennaio 2015 10:10

Il Pd voterà scheda bianca alle prime tre votazioni. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi all'assemblea dei deputati alla Camera indicando il metodo per eleggere il Capo dello Stato. Chi non condivide il nome del candidato alla Presidenza della Repubblica, ha aggiunto, "dovrà dirlo apertamente". I nomi dei candidati "non li facciamo perché poi decidano altri", spiega Renzi. Il Pd proporrà agli altri partiti il nome di un candidato al Quirinale: niente terne, ma una proposta secca.

Tanta attenzione alla nomina del Presidente della Repubblica è dovuta alle attribuzioni costituzionali per le quali l’eletto dal parlamento conta più del Presidente el Consiglio eletto dal popolo.

Buoni ultimi Scalfaro e Napolitano.

Trattasi quindi di una carica politica su cui ogni coalizione politica parlamentare spera in futuro essere ricambiata per l’appoggio dato e non per i voti conquistati nelle elezioni generali. OPACT

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata