Ebay vittima di un attacco hacker

“Gli utenti cambino la password”

Il sito di vendita on line vittima di una cyber imboscata. Ma rassicura:

«I dati finanziari non sono stati compromessi». Perdono i titoli in Borsa

BRUNO RUFFILLI, La Stampa  21/05/2014

Nella notte, un post sul blog ufficiale di Paypal: “eBay chiederà a tutti gli iscritti di cambiare password”. Niente testo, solo il titolo. Il post è scomparso in pochi minuti, ma parecchi hanno avuto il tempo di twittarlo. Risultato: un disastro, se non altro dal punto di vista dell’immagine. A fare chiarezza, oggi, un altro post, questa volta sul blog ufficiale di eBay. Pirati indormatici sono entrati nei computer del più grande sito di aste del mondo, che solo in Itala conta trenta milioni di inserzioni in ogni momento.

Dopo accurate ricerche e test che si sono conclusi due settimane fa, l’azienda ha comunicato di non avere prove effettive di attività non autorizzate nei confronti di utenti di eBay , e nessuna evidenza di qualsiasi accesso non autorizzato alle informazioni finanziarie o carte di credito, che vengono memorizzate separatamente in formato criptato. “Tuttavia - prosegue il post - la modifica delle password è consigliata e contribuirà a migliorare la sicurezza per gli utenti di eBay”. Nei prossimi giorni tutti gli iscritti saranno invitati a cambiare la password, con comunicazioni dirette via mail o sul sito di eBay. 

“Sappiamo che i nostri clienti si fidano di noi per le loro informazioni , e prendiamo sul serio il nostro impegno a mantenere un sicuro e affidabile mercato globale” spiega eBay, e sottolinea come gli attacchi abbiano compromesso solo un piccolo numero di credenziali di login dei dipendenti, consentendo così l’accesso non autorizzato alla rete aziendale”. 

L’intrusione nei database di eBay risale al periodo tra fine febbraio e inizio marzo, e potrebbe riguardare informazioni sul nome dei clienti di eBay, la password criptata, il loro indirizzo email, l’ indirizzo fisico , il numero di telefono e la data di nascita. Tuttavia, secondo l’azienda, il database non contiene informazioni finanziarie o altre informazioni personali riservate, e in nessun caso contiene i dati di Paypal, il servizio di pagamento online di proprietà di eBay: “I dati di PayPal vengono memorizzati separatamente su una rete sicura, e tutte le informazioni finanziarie riguardanti PayPal sono crittografate”.

Ebay comunica inoltre di essere al lavoro con le autorità e gli esperti di sicurezza. Inevitabile il calo in Borsa nelle contrattazioni pre-apertura: i titoli perdono l’1,3%.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata