Decreti legge inattuati, Ministri vagabondi

Burocrazia altra casta tecnica e Italia ferma

I decreti legge , si sa, vengono presi dal governo per accelerare i tempi di approvazione. Sembra ci siano decreti vecchi di ben 19 mesi ancora inattuati mancanti cioè del regolamento per diventare norma.

Ci sono poi i Ministri che invece di stare a Roma, in ufficio, per seguire ciò che accade nel loro dicastero. Se ne vanno in giro a fare convegni e incontri vari di partito. Anche certi Giudici, con i tribunali intasati di pratiche, fanno le stesse cose e i tempi di decisioni, salvo per alcuni politicamente individuabili, si allungano.

Devono diventare dei ragionieri invece e sapere quanto avviene e leggere i documenti prodotti dalla burocrazia e non fermare il loro interessamento sui provvedimenti solo fino alla approvazione politica. Se così, sono responsabili tanto quanto i tecnici burocratici.

Vogliamo vedere cosa faranno questi-e giovani Ministri senza esperienza e peso politico: litigheranno, premeranno per accelerare i lavoro dei vari Uffici da loro dipendenti ? Su questo si gioca una carta importante Renzi.

Opact, 25.2.2014 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata