Donald Trump rinuncia allo stipendio da presidente
- Dettagli
- Categoria: Estero
1-Libero. Donald Trump rinuncia allo stipendio da presidente, 400mila dollari all'anno. Il magnate lo ha annunciato nell'intervista alla Cbs. 2-Ansa. Trump ai manifestanti: "Non abbiate paura". Ai suoi sostenitori: "Basta con attacchi razzisti"
Il primo messaggio ai manifestanti che da giorni protestano
"Non ne ho mai parlato, ma la risposta è no - risponde alla giornalista Lesley Stahl, che gli chiede se guadagnerà per il suo incarico - Penso di dover prendere per legge un dollaro, prenderò un dollaro all'anno". Trump, peraltro, sostiene di "non sapere neanche" a quanto ammonti l'indennità per il presidente e lo chiede alla giornalista: "Lei sa quant'è lo stipendio?". "Sta rinunciando a 400mila dollari", dice la Stahl. "Non li prenderò", insiste il presidente eletto.
L'aborto e le armi- Durante l'intervista sono stati affrontati vari argomenti, anche etici: "Io sono pro vita, i giudici saranno pro vita", annuncia Trump che anticipa quindi che alla Corte suprema nominerà giudici contrari all'aborto e giudici "pro secondo emendamento", quello che garantisce il diritto di possedere armi.
Il predecessore- E guai a dire che la sua vittoria sia un "ripudio" della presidenza di Barack Obama. Ma spiega Trump, è la conseguenza di "un momento in cui i politici hanno abbandonato le persone, le hanno abbandonate sul fronte del lavoro, sul fronte della guerra, stiamo combattendo da 15 anni". Poi, alla giornalista che gli fa notare come sia apparso "piuttosto sobrio" dopo l'incontro di giovedì scorso alla Casa Bianca, Trump risponde: "Io penso di essere una persona sobria. Penso che la stampa cerchi di rendermi qualcosa di diverso, selvaggio". Ma "non lo sono, io sono una persona molto sobria. E comunque c'è stato rispetto per la carica, rispetto per il presidente. Non lo avevo mai incontrato prima, ma tra noi c'è stata una buona chimica. E potrebbe essere che non sono d'accordo con lui, ma ha trovato la conversazione incredibile, interessante".
Il Medio Oriente - I due hanno parlato di Medio Oriente, "una situazione difficile, volevo avere il suo punto di vista completo e l'ho avuto", "e volevo averlo perché è una situazione che erediterò presto". Quindi, Trump definisce "eccezionale" Obama, "l'ho trovato molto intelligente e piacevole, ha un grande senso dell'umorismo, per quanto se ne possa avere parlando di temi difficili".
2-Trump ai manifestanti: "Non abbiate paura". Ai suoi sostenitori: "Basta con attacchi razzisti"
Il primo messaggio ai manifestanti che da giorni protestano
2-Redazione ANSA WASHINGTON 14 novembre 201610:43.
Trump ai manifestanti: "Non abbiate paura". Ai suoi sostenitori: "Basta con attacchi razzisti"
Il primo messaggio ai manifestanti che da giorni protestanoIl primo messaggio ai manifestanti che da giorni protestano
''Protestano contro di me perche' non mi conoscono, ma dico loro di non avere paura'': e' il primo messaggio di Trump ai manifestanti che da giorni protestano contro la sua elezione a presidente degli Usa. E ai suoi sostenitori Trump a chiesto "stop" agli attacchi contro neri, ispanici e gay. Il presidente americano eletto ha annunciato poi che alla Corte costituzionale nominerà giudici 'pro vita' (anti aborto) e 'pro secondo emendamento' (quello sul diritto all'autodifesa con le armi).
Donald Trump ha ribadito in una intervista alla Cbs un'altra delle sue promesse elettorali, l'espulsione di 2-3 milioni di clandestini con precedenti penali. "Quello che faremo e' buttare fuori dal Paese o incarcerare le persone che sono criminali o hanno precedenti criminali, membri di gang, trafficanti di droga", ha detto, indicando la cifra in due, forse anche tre milioni. Quanto agli altri irregolari, il neopresidente eletto ha sostenuto che una decisione verrà presa dopo aver reso sicura la frontiera. Trump ha confermato che intende costruire il muro al confine col Messico, precisando che una parte potrebbe essere muro e una parte una "recinzione", in accordo con quanto proposto dai repubblicani al Congresso.
Categoria Estero