Lettere rubate ad amici

Capo, con la fissa che ho della “partecipazione” (che hai anche tu) registro le mosse contrarie.

5.9.2015

L’altro giorno su Repubblica il “buonista” C.Damiano, presidente della Comm.Lavoro, si lamentava che il governo se ne infischia del faticoso lavoro delle commissioni parlamentari, anche in materia di leggi delega. Dice che è probabile che il governo vari gli ultimi 4 decreti attuativi del mitico Jobs Act senza tener conto delle proposte parlamentari. Vedremo, resta però il fatto che la tendenza al regime autoritario esiste. Finora il gov.Renzi ha posto la fiducia 44 volte e i decreti delegati sono ormai 90. Togliendo di mezzo anche l’inciampo del Senato, mi pare che la strada per i governi è sempre più in discesa. E il Parlamento? Buona domenica. Come va la tendina? Ciao.

Risposta

da diversi anni e con diversi capi di governo questo avviene. Secondo me sono gli effetti di regole che hanno fatto il loro tempo, che si riferivano a una democrazia parlamentare concertativa, controllo partitico derivato dalla Costituente. Non minano la libera espressione che oggi va regolamentata diversamente.

Per governare abbiamo tempi stretti per varie ragioni, i capitali p.es. si muovono nel mondo con un messaggino I parlamentari di oggi nascondono la loro assuefazione al potere grazie alla scarsità qualitativa di chi li dovrebbe sostituire. Si sono creati mostri e non equilibri fra i poteri. Sul governo pende sempre la spada giustizialista e giornalistica, i media che bel discorso sarebbe da fare, che si sfodera a convenienza. Non so se hai letto in simofin.com la intervista a Cantone e oggi Violante. Per non dire del M5S che…., coglie opportunità della Lega di 20 anni addietro. Oggi cambia, altro articolo dell ex Bechi ideologo con intervista sempre sul blog simofin, e diventa un partito scimmiottando il PCI. Tempi duri anche nella Chiesa. Siamo in casino e direi che fortunatamente (?) oggi abbiamo uno, Renzi, gran peccatore forse anche un po’ cialtrone, ma D’Alema e Bersani i civatiani non lo sono o sono stati?, che non molla.

Noi bene se non fosse che di notte riappaiono, in sogno, i vecchi tempi, e che si debba riempire il futuro con qualche cosa. …  farà la cataratta il 10 e a già cominciato a dire che per un mese non farà niente in casa. Non essendo buono a stirare tempi duri e nuove esperienze si affacciano.

Baciamo le mani

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata