Archivio, Era il 2010. Manca un anno al rinnovo del Consiglio Comunale di Conegliano e questa Giunta e il PDL riusciranno a utilizzare questo lasso di tempo per ..

…che il centro storico così come è concepito e inserito nella città è superato e foriero di una massiccia fuoriuscita delle attività commerciali esistenti, che.. (problemi aperti ancora oggi 2024 

10.5.2024 simofin.com archivio lettura2’

Due interventi oggi importanti. Il parlamentare Gava afferma che questa giunta rimarrà in carica fino alla fine del mandato con o senza il rappresentante della Lega. Bene

Manca un anno al rinnovo del Consiglio Comunale e questa Giunta e il PDL riusciranno a utilizzare questo lasso di tempo per: prendere atto che il progetto Conegliano città di servizi è da tempo superato e che bisogna pensare ad altro; che il centro storico così come è concepito e inserito nella città è superato e foriero di una massiccia fuoriuscita delle attività commerciali esistenti; che bisogna riorganizzare la città e tessere nuovi rapporti con i comuni vicini per riesaminare quel progetto di area vasta di cui si fa cenno anche nel programma elettorale del PDL?

L’ex sindaco di Vittorio Scottà lancia l’idea di unire i comuni di Vittorio e Conegliano giustificandola con i risparmi che si potrebbero realizzare e accennando a una possibile “pianificazione” del territorio. Poi si lascia andare anche alla possibilità di un unico sindaco mettendosi a disposizione .Il che rende strumentale la proposta.

Se invece si cominciasse a riunire i comuni che gravitano per interessi, servizi, e geografia attorno ai “quartieri” di Conegliano e Vittorio andando oltre alle iniziative di “scopo”; se il PDL e Lega cominciassero a discuterne al proprio interno e nei vari comuni superando la politica che si guarda l’ombelico e l’amministrazione corrente del territorio di competenza; non considerare ogni comune della cerniera come la conquista di un “potere locale” da far valere; lasciare al dopo l’unione considerata da Scottà. Ecco che oltre ai risparmi si potrebbe ottenere una politica del territorio uniforme e per le scuole e per la viabilità,le strutture commerciale, servizi e residenze.

Osservatorio politico OPACT

Walter Cadorin

30/12/2010

Commenti   

#1 walter 2024-05-10 19:06
Facili profeti allora. Si riparla di Area vasta ma iniziative zero,
Corvo

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata