Treviso- “Belle le giostre, ma che salasso”: ieri e oggi, la spesa media delle famiglie trevigiane alla Fiera di San Luca

(A Conegliano con 30 giorni di festeggiamenti a dicembre, quanto milioni spenderanno i visitatori? n.d.r.)*

LUCA VECELLIOLUNEDÌ, 23 OTTOBRE 202qdpn.it estratto articolo opact.simofin.com

Un giro sugli autoscontri, uno sul tagadà, per i più piccoli il brucomela e poi qualche colpo di pistola al tiro al segno: si fa in fretta, alle giostre, a spendere cinquanta euro…. Vagando tra le luci delle giostre, profumi di castagne e un’atmosfera di festa, abbiamo chiesto alle famiglie più numerose quanto abbiano speso o abbiano intenzione di spendere……

Alcuni ci rispondono dicendoci che si sono fissati un budget di massimo venti euro a bambino

….Tra gli intervistati molti, anche tra le famiglie, dichiarano di aver fatto al massimo una o due giostre, magari più volte, impiegando il resto del tempo a girare per il parco divertimenti. ….Ragazzi e ragazze dai tredici ai diciott’anni, in coda per salire sulla giostra più alta e vertiginosa, dichiarano invece di aver speso una media di quaranta al giorno, anche più volte durante la settimana, nonostante i buoni gratuiti collezionati a scuola.

….C’è da dire che probabilmente per loro, come lo sono state per molti di noi, le giostre sono un’importante occasione di socializzazione e, nella cultura del “flexare” (ovvero dell’ostentare ricchezza), non è certo il caso di mostrarsi tirchi……

Parlando con i proprietari delle giostre,

Da dieci anni a questa parte, l’occupazione del suolo pubblico, l’asporto dei rifiuti, il gasolio…le assicurazioni, sono incrementati anche per noi”. Quest’anno anche il Comune di Treviso ha cercato di contenere i costi, facendosi carico di alcune spese della Fiera di San Luca…..

“Guardi, a lei sembra normale che un panino così costi cinque euro? – ci chiede un uomo, mostrandoci…..

E sommandolo a quello che ho speso oggi per i miei figli mezza giornata di stipendio se n’è andata. Sinceramente? Mi chiedo come faccia oggi una famiglia che guadagna mille euro al mese, con il cellulare, il pc e l’auto in leasing e la casa col mutuo”.

Simofin.com :proviamo a fare Conti in tasca alle fiere di San Luca? Treviso.Visitatori 2022: fonte internet: 300mila- pari a ipotetiche 100.000 famiglie- in 17 giorni. Se spesa 100 euro per famiglia e per solo giostre e panini stando all’articolo qui sotto, fanno un salasso di 10milioni euro, salvo errori.

E guardando a Conegliano, possiamo dire che a Conegliano il salasso delle famiglie potrà essere di 20/30milioni di euro al netto degli incassi dei negozi del Centro?

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata