Susegana, inaugurato a Borgo Casoni il centro per interventi assistiti con animali. “Insieme Si Può

“Prende avvio un nuovo importante progetto a valenza educativa, terapeutica e riabilitativa rivolto all’intera comunità del territorio

ANDREA BERTON 2.10.2021 QDPN.it

La cooperativa “Insieme Si Può” ha inaugurato venerdì 1° ottobre il “Centro per Interventi Assistiti con Animali” negli spazi della Fattoria didattica “Borgo Casoni” a Susegana.

Presenti il sindaco Vincenza Scarpa, la presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Paola Roma, e il consigliere regionale Sonia Brescacin, presidente della Quinta Commissione Consiliare regionale (Sanità e Sociale).

“Prende avvio un nuovo importante progetto a valenza educativa, terapeutica e riabilitativa rivolto all’intera comunità del territorio – spiegano dalla cooperativa ‘Insieme Si Può’ – Gli interventi assistiti con animali rappresentano infatti un efficace strumento per promuovere il benessere psicofisico di persone di tutte le fasce di età, anche in condizioni di fragilità fisica, sociale o psicologica. Con questa nuova attività tracciamo un nuovo percorso di opportunità e innovazione nel panorama sociosanitario del territorio”.

La Fattoria didattica, avviata nel 2007, rappresenta un luogo in cui il contatto diretto con la natura assume un significato educativo e socializzante di primaria importanza, attraverso una molteplicità di progetti che si rivolgono a bambini, adulti, famiglie, gruppi, scuole e strutture sociosanitarie e sanitarie.

Oltre agli interventi assistiti con animali, vengono regolarmente realizzati visite didattiche, laboratori tematici, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, passeggiate e trekking, country camp estivi e pomeriggi di gioco per bambini e gruppi, attività formative e di team building.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata