Come sarebbe l'Italia dei grillini? Ecco i cinque punti dei 5 Stelle
- Dettagli
- Categoria: Italia
Reddito di cittadinanza, sostegno alle piccole e medie imprese, grandissima lotta alla corruzione, riduzione dei tempi della giustizia, Europa ed euro. In esclusiva su Affaritaliani.it i cinque punti chiave di un eventuale governo del M5S
Martedì, 15 settembre 2015 - 10:32:00 Affaritaliani, Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
E se domani mattina nascesse un governo del Movimento 5 Stelle, quali sarebbero le prime cinque priorità? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Carla Ruocco, memebro del direttorio che guida i pentastellati. I punti, precisa la parlamentare, "sono strettamente collegati tra di loro".
1. Reddito di cittadinanza. "Dalle nostre valutazioni costa 17 miliardi di euro per un importo pari a 780 euro al mese. Abbiamo già individuatio le coperture: arriverebbero dai tagli agli sprechi della macchina statale, che costa 800 miliardi di euro. E' possibile intervenire sui costi della politica, della difesa e ritoccando al rialzo la tassazione sul gioco d'azzardo".
2. Sostegno alle piccole e medie imprese "attraverso sgravi fiscali che aiutino le aziende che opererano in chiaro. Bisogna poi tutelare seriamente il made in Italy. Ci sono troppi esercenti italiani che stanno chiudendo per una tassazione elevata e perché negozi di persone provenienti da vari paesi del mondo aprono magari per due o tre anni senza pagare tasse, vendendo ad esempio la frutta a 50 centesimi al chilo. Si tratta di fenomeni negativi e pericolosi. Anziché perseguitare gli esercenti occorre fare pulizia di questa criminalità fiscale che distrugge l'economia. Con il reddito da 780 euro al mese le persone acquisterebbero prodotto del made in Italy facendo bene alla ripresa".
3. Grandissima lotta alla corruzione con "un'operazione di trasparenza del bilancio dello Stato per mettere in chiaro e in Rete seriamente tutti i soldi spesi dalla macchina pubblica".
4. Riduzione dei tempi della giustizia. Serve "davvero certezza del diritto. Gli investitori, anche internazionali, devono avere uno Stato che alleggerisca il sistema giustiziario, chi sbaglia paga. E se un imprenditore subisce un torto deve essere possibile andare in tribunale senza tempi lunghissimi".
5. Europa ed euro, "sconfessare i trattati e fare un'alleanza dei paesi del Mediterraneo riacquisendo la potestà monetaria. In un modo o in un altro serve una valuta che rispecchi le economie mediterranee, ovviamente senza isolarsi. L'Italia non è e non può essere periferia".
Categoria Italia
Commento
Basta. Sono convinti che il mondo sia nato con loro e non importa cosa è accaduto prima. Parlano di piccole aziende e non della loro funzione. Prima 20 anni fa la Lega e adesso M5S. Intanto nominano in Liguria in una finanziaria la commercialista di Grillo e senza Web !