Def, spunta «bonus» da 1,5 miliardi Tesoretto al welfare: si valuta decreto

Delrio e il rinvio del Cdm: «Nessun problema, servono altre 12 ore per una rilettura». Brunetta: «Vuole comprarsi le Regionali come fece alle Europee con gli 80 euro»

di Redazione Online Il Corriere della Sera 10 aprile 2015 | 13:42

Un «bonus» da circa 1,5 miliardi da destinare a misure per il welfare. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti del governo, la destinazione che Matteo Renzi vorrebbe dare alle risorse aggiuntive individuate in sede di stesura del Def. Il premier starebbe valutando l’ipotesi di un decreto a parte per queste misure.

Ma l’Europa non ha fretta

Il Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il Documento di economia e finanza è stato rinviato a venerdì sera alle 20. «Non c’è alcun problema» ha assicurato il ministro Graziano Delrio spiegando che lo slittamento della riunione del governo è dovuto al fatto che le carte sono arrivate avanti in serata. «Abbiamo deciso di dare un’ultima occhiata per fare le cose seriamente, altre 12 ore per un’ultima rilettura» ha aggiunto Delrio. Alla base del rinvio ci sarebbe la richiesta del premier ai vari ministeri di «ripulire» i testi da «doppioni e inesattezze» per coordinarli. L’obiettivo, avrebbe spiegato Renzi, è di inviare entro le 24 di stanotte il Def alla commissione Europea nella versione definitiva. Dal canto loro fonti Ue fanno sapere che «non c’è nessun obbligo di mandare il Def entro la mezzanotte di oggi alla Commissione, la scadenza è a metà aprile». Bruxelles, dunque, «non ha sollevato nessuna obiezione o richiesta» con l’Italia nelle ultime ore sui contenuti del Documento di economia e finanza.

«Vuole comprarsi le Regionali»

Nonostante le rassicurazioni dell’esecutivo, le opposizioni criticano duramente Renzi e la scelta di rinviare il Cdm. «Lo avevamo detto: c’è il nulla, il buio oltre le slide e le linea guida. Il governo va in confusione e rimanda l’approvazione del Def alle 20 di stasera. Dobbiamo poi aspettarci un ulteriore rinvio intorno a mezzanotte?» domandano i deputati M5S commentando il rinvio dell’approvazione del Def e accusando i rappresentato del governo di essere «dilettanti allo sbaraglio». Via Twitter il capogruppo dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, la sintetizza così: «Def: pare che Renzi voglia destinare bonus 1,5 mld a welfare. Per decreto. Per comprarsi elezioni regionali come europee con 80 euro?».

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata