Le auto elettriche più economiche, quali sono e quanto costano
- Dettagli
- Categoria: Italia
Ci sono però auto elettriche che hanno prezzi particolarmente interessanti e che potrebbero contribuire per questo a far cadere anche l’ultimo scoglio
Storia di Lorenzo Renzulli • autospecial.iy lettura2’
Le auto elettriche nel giro di pochi anni hanno visto una moltiplicazione di modelli e produttori, un aumento dell’autonomia e un moltiplicarsi dei punti di ricarica, c’è però un aspetto che ne frena ancora la diffusione ed è il loro costo.
Nonostante costino sempre meno, complice la presenza di modelli cinesi, per passare all’elettrico bisogna comunque acquistare una vettura nuova, cosa che non tutti possono permettersi, non è un caso infatti che la mobilità sostenibile, specie se 100% elettrica fatichi a decollare, in particolare in Europa e proprio da noi in Italia.
Ci sono però auto elettriche che hanno prezzi particolarmente interessanti e che potrebbero contribuire per questo a far cadere anche l’ultimo scoglio alla diffusione di questa tecnologia, vediamo assieme quali sono le più economiche in assoluto.
Quali sono le auto elettriche più economiche in Italia
Stile moderno e design gradevole per la compatta DR 1.0, versione “italianizzata” della cinese Chery eQ1 commercializzata dalla casa molisana. È lunga solamente 320 cm, ma mette comunque a disposizione 4 posti, anche se quelli posteriori non sono propriamente comodi. Il suo costo parte da 24.900 euro.
.
La crossover elettrica EMC Yudo è compatta (lunga solo 404 cm) ma è abbastanza spaziosa internamente. Prodotta in Cina, ha uno stile moderno, cerchi in lega di 17” pollici di serie, barre sul tetto e alcuni dettagli piuttosto originali e sfiziosi. Dentro c’è molto digitale, ma il grande schermo centrale di 12,3” non è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il suo costo parte da 24.200 euro.
La piccola Renault Twingo elettrica si basa sulla stessa piattaforma della variante con motore a combustione, in entrambi i casi con il motore e la trazione posteriore. La capacità della batteria è piuttosto limitata, solo 22 kWh, e di conseguenza lo è anche l’autonomia dichiarata, pari a 189 km. Costa circa 24.000 euro.
Tra le elettriche più economiche da segnalare c’è poi la Citroën ë-C3, che riesce a offrire un buon comfort per i suoi passeggeri e un discreto bagagliaio, circa 310 litri, in un veicolo lungo appena poco più di 4 metri. Il merito è da ricercare anche nel suo aspetto squadrato, che massimizza lo spazio interno. Il suo prezzo è di poco inferiore ai 24.000 euro.
Auto elettriche, problemi di autonomia
Ancora più economica è la Leapmotor T03, una citycar cinese capace di percorrere fino a 265 km con una carica della sua batteria di 37,3 kWh. La dotazione di sicurezza è molto ricca e il sistema multimediale è aggiornabile over-the-air. Il suo prezzo parte in Italia da appena 18.900 euro.
Qual è l’auto elettrica più economica attualmente in vendita in Italia
Come abbiamo visto ci sono diverse vetture dal prezzo decisamente competitivo, se si cerca un’elettrica e in particolare se si è pronti ad orientarsi verso modelli cinesi, ma qual è, ad oggi, l’auto 100% elettrica più economica in assoluto, tra quelle disponibili sul nostro mercato?
Al momento l’auto elettrica più economica risulta essere la Dacia Spring, citycar dall’aspetto di un crossover, disponibile in due diverse versioni, entrambe al di sotto dei 20.000 euro, la più economica permette di spendere meno di 18.000 euro.
Commenti
LA CRISI DELL'AUTOMOBILE: UN'ERA STA PER FINIRE? - PER I GIOVANI NON È PIÙ SIMBOLO DI LIBERTÀ NE' DI STATUS. OGGI SI LIMITANO A COMPRARE “MOBILITÀ”: NOLEGGIO E CAR-SHARING. IN CITTA' USANO MOTO, BICI E MONOPATTINO - UN AMERICANO SU CINQUE, TRA I 20 E I 24 ANNI, NON HA LA PATENTE, RISPETTO AD APPENA UNO SU 12 NEL 1983. LA PERCENTUALE DI PERSONE CON PATENTE IN CALO ANCHE AL DI SOTTO DEI 40 ANNI - PURE IN EUROPA GLI ADOLESCENTI AL VOLANTE SI SONO DIMEZZATI - IL CALO SI DEVE ANCHE A PREMI ASSICURATIVI PIU' COSTOSI, LEGGI "ANTI-AUTO" E A INTERNET...
NELL’AUTO NULLA SARA’ COME PRIMA estratto Daniele Manca per il “Corriere della Sera”dagospia.com
Antonio Picasso 1 Dicembre 2024 alle 13:30
RSS feed dei commenti di questo post.