I 10 cibi che secondo il galateo si possono mangiare con le mani Le regole del bon ton

È la prima regola delle buone maniere che ci viene insegnata da bambini è che non si mangia con le mani. Né a casa né al ristorante. Ma..

21.7.2024 MSN.com lettura3'

Il galateo è molto chiaro: per portare il cibo alla bocca bisogna usare le posate. Ma, come ben si sa, tutte le regole prevedono delle eccezioni. Ecco dieci cibi che possono (o devono) essere mangiati con le mani senza rischiare di passare per maleducati.

Spaghetti niente cucchiaio

.

Il panino con l’hamburger

C’è sempre qualcuno che prova a tagliare l’hamburger con forchetta e coltello per mangiarlo, poi, con le posate. Eccesso di zelo? O di educazione? Ci sta. Certo, il rischio è grosso perché fare questa operazione non è così semplice: sotto la pressione del coltello, gli ingredienti interni alle due fette di pane tendono a «schizzare» fuori. Il nostro consiglio, quindi, è quello di afferrare l’hambureger con le mani e mangiarlo a morsi. Per il galateo è ok. —

La pizza

Che sia al trancio, in teglia o la classica tonda, la pizza da tradizione si mangia con le mani. Secondo il galateo, in realtà, è concesso mangiare senza posate solo quella al trancio, ma con il passare degli anni la consuetudine ha un po’ smussato le regole. — Galateo a tavola: dal cellulare ad acqua e vino, gli errori (da non fare) che commettiamo tutti —

Costolette, costine e wings

In questo caso, sull’eleganza vince la praticità: provate a tagliare una costina con forchetta e coltello, non è per nulla facile! Ecco quindi un’altra eccezione del galateo: costine in salsa barbecue, buffalo Wings e alette di pollo impanate si possono mangiare con le mani!

Il pollo al forno o fritto

Il galateo insegna che andrebbe tenuto sul piatto e spolpato con forchetta e coltello, ma, di nuovo, vige la regola delle costine: non è per nulla facile. Quindi, anche in questo caso le mani sono consentite.

Il curry indiano

In questo caso si tratta di un piatto etnico, quindi le regole del galateo italiano non si applicano. In India sono molte le pietanze che si mangiano rigorosamente con le mani, tra cui il curry. Bisogna usare la mano destra e raccogliere il cibo con il pane. Mi raccomando, però: mai usare la mano sinistra, è considerato irrispettoso.

Tacos, wrap e piadine

Tutti questi «street food», che ormai popolano le nostre tavole, sono stati pensati per essere mangiati con le mani. Che si tratti di tacos messicani, wrap, piadine o pita greca, la tradizione li vuole proprio come cibi da passeggio. Le posate, pertanto, sono bandite.

Le patatine fritte

La loro versione street food, quella al cartoccio, nata nei food truck in Belgio ma ormai diffusa in tutto li mondo, è da consumare con le mani. Diversa è però la situazione se vi trovate a casa o al ristorante: lì sono obbligatorie le posate.

I molluschi

Pochi lo sanno, ma tutti i molluschi con guscio — come cozze, vongole e ostriche — secondo il galateo devono essere consumati con le mani, aiutandosi con un lato della conchiglia se si fa fatica a estrarre la polpa. Infatti è buona norma servirli sempre con una salviettina rinfrescante e con un piattino a parte per le conchiglie.

.

Il cous cous

Di nuovo, le tradizioni locali devono essere rispettate. E anche s fil cous cous è ormai diffuso in quasi tutti i paesi del Mediterraneo, le sue origini si trovano in Africa del Nord. Lì è costume mangiarlo, anche in compagnia, con le mani. Questo perché, in origine, era una pietanza degli antichi nomadi che si riunivano intorno al tavolo e usavano le dita per creare una pallina di cous cous preso direttamente dal piatto comune centrale.

Il sushi

Sembrerà strano, ma quello che noi siamo abituati a mangiare con le bacchette, in Giappone si può consumare direttamente con le mani, intingendolo prima nella salsa di soia. Tutto tranne il sashimi che, invece, si mangia con le posate. Una sola cosa è certa: mai con la forchetta.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata