-Parlamento europeo, Le Pen e Salvini aderiscono al gruppo dei Patrioti: Bardella capogruppo e Vannacci tra i vicepresidenti

Festeggia il portavoce di Orbán: «Questa nuova fazione di destra potrebbe diventare la terza più grande del Parlamento europeo»

8 LUGLIO 2024 - 15:11 di Alba Romano, open.online e libero.it lettura2’

Festeggia il portavoce di Orbán: «Questa nuova fazione di destra potrebbe diventare la terza più grande del Parlamento europeo»

Si è conclusa al Parlamento europeo la riunione costitutiva del nuovo gruppo Patrioti per l’Europa, che continua a crescere dopo che si è unito anche Rassemblement National, il partito di estrema destra a guida Marine Le Pen. Jordan Bardella è stato eletto dagli eurodeputati come capogruppo. E tra i sei vicepresidenti vi è anche il generale Roberto Vannacci, eletto alle elezioni europee tra le fila della Lega. Oltre a Le Pen, in mattinata anche Matteo Salvini ha annunciato la sua adesione ai Patrioti, che si aggiunge ai tre partiti fondatori, l’ungherese Fidesz, l’austriaco Fpo ed il ceco Ano, e all’estrema destra olandese del Pvv di Geert Wilders, agli spagnoli di Vox, ai fiamminghi del Vlaams Belang, ai portoghesi di Chega e ai danesi del Dansk Folkeparti. «Questa nuova fazione di destra mira ad essere una forza decisiva nel plasmare il futuro dell’Europa e potrebbe diventare la terza più grande del Parlamento europeo», ha dichiarato Zoltan Kovacs, portavoce del primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Ue, il gruppo dei Patrioti: Bardella presidente, tra i vice il generale Vannacci

 

08 luglio 2024 liberoquotidiano.it

A meno di 24 ore di distanza dall'esito delle elezioni francesi, Jordan Bardella è stato nominato a capo dei Patrioti per l'Europa. Si tratta del nuovo raggruppamento politico europeo, che vanta tra le proprie fila anche la Lega di Matteo Salvini, gli spagnoli di Vox e il partito del presidente ungherese Viktor Orban. "Il presidente del gruppo dei 'Patrioti per l'Europa' sarà Jordan Bardella, di Rassemblement National. Ci saranno sei vicepresidentri e tra questi uno sarà l'italiano della Lega Roberto Vannacci". Lo riferiscono diversi europarlamentari uscendo dalla riunione del gruppo, tra cui il belga di Vlaams Belang Gerolf Annemans e Susanna Ceccardi.

Il nuovo gruppo Patrioti per l'Europa al Parlamento europeo conta ora "84 eurodeputati da 12 Paesi Ue", lo spiega alla stampa il leghista Paolo Borchia uscendo dalla riunione costitutiva del gruppo appena terminata a Bruxelles. Il gruppo si conferma quindi come terza forza all'Eurocamera dopo il Ppe e i Socialisti e prima dei Conservatori. "Le porte sono aperte in questo progetto e quanti vorranno farne parte saranno attenzionati per capire se hanno le caratteristiche", ha spiegato Borchia che ha poi confermato che "non ci sono al momento in corso contatti con l'AfD".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata