PARLAMENTO Non è vero che è partita ufficialmente la commissione d’inchiesta sulla pandemia

Lo ha scritto Fratelli d’Italia sui social network, ma il Parlamento non ha ancora dato l’approvazione definitiva

09.11. 2023 Redazione, pagellapolitica.it lettura1’

Acquista Bugie al potere, il libro di Pagella Politica con il fact-checking del primo anno del governo Meloni. È disponibile anche in tutte le librerie.

Nella serata di mercoledì 8 novembre Fratelli d’Italia ha scritto sui social network che è partita «ufficialmente» la commissione d’inchiesta parlamentare sulla pandemia di Covid-19. «Faremo piena luce», si legge in una grafica pubblicata dal partito, rilanciata da vari esponenti di Fratelli d’Italia, dove sono raffigurati l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute Roberto Speranza.

Le cose però non stanno come dice il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’8 novembre, infatti, l’aula del Senato ha approvato il disegno di legge per la creazione della commissione d’inchiesta bicamerale, ossia composta da deputati e senatori, sulla gestione della pandemia di Covid-19, iniziata nel 2020. Il disegno di legge era già stato approvato a luglio dalla Camera, ma il voto favorevole del Senato non è definitivo: il testo è stato infatti modificato e quindi dovrà tornare alla Camera per ricevere l’approvazione finale. In Italia un testo, per diventare legge, deve essere infatti approvato con gli stessi contenuti sia dal Senato sia dalla Camera.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata