Pd, "fanno 24 voti": la più grande umiliazione nella loro storia
- Dettagli
- Categoria: Italia
Mirafiori, operai disertano le primarie del partito, con una particolare lezione alla candidata più estremista che possa esserci, la Schlein, la Schlein 2 voti
8.2.2023 liberoquotidiano.it lettura 1’
Che botta per Elly. E pure per il Pd, quello che una volta era il partito degli operai. I quali hanno problemi più importanti rispetto allo ius soli, agli immigrati da accogliere, alle famiglie da trasformare modello legge Zan: e disertano le primarie del partito, con una particolare lezione alla candidata più estremista che possa esserci, la Schlein. La quale nel circolo di Mirafiori racimola appena due voti. Su 24 in totale. A loro volta poco più dei 51 iscritti complessivi, sui 20mila lavoratori dello stabilimento. E dire che Bonaccini aveva detto che il Pd sarebbe dovuto ripartire proprio da lì.Un fiasco totale. Il 26 settembre 1980 Enrico Berlinguer parlava davanti a quei cancelli: c’era una marea umana ad ascoltarlo. È la fine di un mondo. Una tradizione che si frantuma.
A Stefano Bonaccini 13 preferenze e persino a Cuperlo nove voti di compagni. Un paio, appunto, per Elly Schlein. Il sogno rivoluzionario non c’è più. E nemmeno quello del partito d’ordine.
A Mirafiori il Pd non è né carne né pesce, l’identità è una favola da c’era una volta. In fondo non è certo il caso Cospito che può rianimare un partito che sbanda paurosamente. Perché per chi ha militato un tempo nel Pci, e i 24 di Mirafiori danno l’idea di essere irriducibili nostalgici, il solo accostamento all’anarchia dovrebbe far venire le bolle. Una vita da nemici. E orali vanno a trovare pure in carcere, i compagni dirigenti...
Poi, proprio quella Schlein, che riesce persino a farsi rimbrottare dalla comunità ebraica, per una battuta sul naso che poteva risparmiarsi. La Schlein è finita nel mirino della comunità ebraica proprio per la frase sul suo naso, che ha definito adunco, dunque ebreo. Per poi correggersi su «un naso tipicamente etrusco». Peggio la toppa del buco.