1- Governo col M5s? Forza Italia avverte: "Solo se riconosce Berlusconi"
- Dettagli
- Categoria: Italia
2-Silvio Berlusconi, lo sfogo di Gianni Letta: "Se Salvini lo fa, è un tradimento"
Da il Giornale e Libero del 12.4.2018
1- Governo col M5s? Forza Italia avverte: "Solo se riconosce Berlusconi"
La parlamentare azzurra Gelmini: "Il M5s renda dichiarazione esplicita e formale, altrimenti nessuna trattativa"
"La trattativa sulla formazione di un nuovo governo e sulla condivisione di un programma centrodestra-5 stelle può iniziare solo a patto che ci sia una dichiarazione esplicita e formale da parte del Movimento circa una partecipazione di tutto il centrodestra alle trattative a partire da Forza Italia e da Silvio Berlusconi".
A dirlo alle telecamere fuori da Palazzo Grazioli dove è in corso il vertice di Forza Italia, è la parlamentare azzurra Maria Stella Gelmini. Che poi aggiunge: "In caso contrario, la trattativa non può nemmeno iniziare".
Insomma, dopo giorni di veti pentastellati, di accuse nei confronti del leader azzurro e di tentativi di aizzare Matteo Salvini al fine di fargli mollare Berlusconi, il centrodestra pone una condizione chiara a Luigi Di Maio: sotterrare l'ascia di guerra e le campagne denigratorie ad personam.
Luca Romano - Gio, 12/04/2018 - 15:21 www.ilgiornale.it
2- C'è Gianni Letta dietro la linea dura di Silvio Berlusconi. "Se Matteo Salvini va con il Movimento 5 Stelle è un tradimento", è lo sfogo dello storico consigliere del Cav che secondo il retroscena di Augusto Minzolini sul Giornale ha consigliato la prossima mossa all'ex premier: "Se non sarai tu a scegliere la delegazione di Forza Italia al governo, molti di questi si rivolgeranno a Salvini". È il grande timore dell'annessione, condivisa da Berlusconi e dallo stato maggiore del partito che teme la diaspora di forzisti tra le fila della Lega.
Peraltro, l'ostilità di Berlusconi per l'accelerazione di Salvini e la sua telefonata a Luigi Di Maio si traduce in un bel guaio, per il leghista. Il suo vero obiettivo non è rompere con Forza Italia, ma obbligarla a seguirlo per stringere i tempi. Il perché lo svela sempre a Minzolini Guido Crosetto, uno dei consiglieri di Giorgia Meloni dentro Fratelli d'Italia: "O si dà una mossa o gli americani sbarreranno la strada a Palazzo Chigi ad un amico di Putin. Per loro è preferibile avere un governo grillini, Leu e Pd. Certo Renzi si opporrà, ma loro hanno i mezzi per dirgli: A Mattè che te serve?". www.liberoquotidiano.it