Elezioni, tutti i nomi nelle liste di Liberi e uguali
- Dettagli
- Categoria: Italia
Doppia candidatura in Emilia e Veneto per Bersani.
www.lettera43.it 28.1.2018
Conferme sugli uscenti Guerra e Paglia. Civati capolista a Brescia e Bergamo. Al Senato posto per l'ex sindaco Zanonato e l'avvocato di nonna Peppina.
LA MODA CHE CAMBIA
Anche alle sfilate si piange per il lavoro dei giovani
Conferme e qualche poche soprese nelle liste elettoriale di Liberi e uguali. In Emilia-Romagna è stato confermato lo schema che prevedeva il ticket tra i parlamentari uscenti Maria Cecilia Guerra e Giovanni Paglia nelle prime posizioni nei listini plurinominali alla Camera con la sola eccezione di Bologna dove davanti a loro è Pierluigi Bersani.
SFIDA TRA ERRANI E CASINI. Per Guerra, anche il collegio uninominale a Modena, quello dove il centrosinistra schiera Beatrice Lorenzin. A Reggio l'assessore comunale Mirko Tutino sfida l'ex sindaco, il ministro Delrio. Per il Senato, invece, confermata la sfida a Bologna tra l'ex presidente della Regione Vasco Errani e Pierferdinando Casini, sostenuto dal Pd. Errani è anche capolista nel plurinominale, sempre a Bologna, mentre il listino dell'area emiliana è guidato dall'ex consigliere regionale Gabriella Meo, di area ambientalista.
BERSANI CAPOLISTA IN VENETO. Ma per Bersani si aprono le porte dei seggi anche di un'altra regione. L'ex segretario del Pd correrà in Veneto, al suo fianco nel plurinominale a Padova ci sarà Anna Falcone, una delle leader del movimento del No al referendum costituzionale del 2016. Il leader emiliano sarà anche capolista anche nel plurinominale di Verona e Rovigo e si misurerà nell’uninominale della città scaligera.
L'EX SINDACO DI PADOVA CANDIDATO AL SENATO. Sempre nella regione veneta tra gli uninominali, spiccano le candidature dell’ex sindaco di Padova Flavio Zanonato nel collegio senatoriale di Padova e della Bassa, quelle a Venezia - rispettivamente negli uninominali di Camera e Senato - del deputato ed ex vicesindaco Michele Mognato e del capogruppo di Sinistra Italiana Giulio Marcon. Nel collegio senatoriale Veneto 2 (Padova, Vicenza e Verona) il capolista sarà Davide Zoggia. In Veneto 1 (Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno) la lista proporzionale del Senato sarà guidata da Alessia Petraglia.
CIVATI CANDIDATO A BRESCIA E BERGAMO. In Lombardia, nei collegi plurinominali di Brescia e Bergamo, LeU ha candidato come capolista Giuseppe Civati, segretario di Possibile e tra i fondatori del movimento guidato da Pietro Grasso. In Toscana Chiara Geloni, collaboratrice storica di Pierluigi Bersani, è stata candidata alla Camera, senza paracadute proporzionale, nel collegio uninominale della sua città, Massa Carrara. Un sfida tutta in salita, contro il candidato del centrosinistra, il magistrato Cosimo Ferri, figlio dell'ex ministro Enrico, sottosegretario alla giustizia negli ultimi tre governi, Letta, Renzi e Gentiloni.
UN POSTO ANCHE PER L'AVVOCATO DI NONNA PEPPINA. Nelle Marche corre nel collegio uninominale per il Senato di Ancona-Macerata l'avvocato Bruno Pettinari, legale della famiglia di nonna Peppina, Maria Giuseppa Fattori, la 95enne di San Martino di Fiastra (Macerata) diventata il simbolo delle popolazioni terremotate. Il giuslavorista Piergiovanni Alleva è in campo per il collegio uninominale Ancona Jesi per il Senato. Due deputate uscenti, Lara Ricciatti (Mdp) e Beatrice Brignone (Possibile), guidano le liste di LeU per i collegi plurinominali Marche Sud e Marche Nord. Brignone corre anche nell'uninominale Fano Senigallia per la Camera.
GRASSO E SPERANZA CAPILISTA NEL LAZIO. Nel Lazio al Senato, stando a quanto spiegano i depositari, i capolista sono Pietro Grasso a Roma per Lazio 1 e Loredana De Petris per Lazio 2 . Alla Camera invece sono capilista a Roma Roberto Speranza e Stefano Fassina, Elisa Simoni (a Guidonia-Velletri) e Alfredo D'Attorre (Lazio 2). Le liste per le circoscrizioni estere a quanto si apprende saranno consegnate il 29, in attesa di un certificato.