L'Italia si riprende mentre i partiti si sgretolano

AP e MDP, nuovi soggetti del circo italiano

Di Daniele Rosam 19.3.2017 Affaritaliani

Guidata dal Governo di Paolo Gentiloni e monitorata da un saggio Presidente come Sergio Mattarella l'Italia,a fatica, si sta riprendendo.

Lo confermano ogni giorno segnali economici positivi.

Un governo forte della sua normalità sta tenendo a bada una squadra di partiti in cambiamento, dissolvimento o in crisi di identità, ma sempre più lontani dalla società reale.

DAL PD SPACCATO NASCE UN MPD QUASI INUTILE

Il Pd ormai spaccato sta cercando disperatamente un nuovo leader. Emiliano e Orlando, i due candidati alternativi a Renzi, paiono non preoccupare troppo l'ex leader.

L'uomo ha invece percepito che il suo vero problema nasce solo dalla sua immagine, ormai in caduta libera.

Dalla spaccatura del Pd è nato MDP di RobertoSperanza e soci.

Sarebbero i democratici e progressisti al raccatto dei voti di un nuovo centro sinistra.

Ripartire da zero, reinventando ogni volta la ruota,sembra essere lo sport nazionale.

ANGELINO ALFANO NON SI FA MANCARE NULLA

Pure Angelino Alfano non si fa mancare nulla.

Dopo aver seppellito il fantasma del NCD, ha costituito Alternativa Popolare. Il programma la dice lunga sul 'vuoto pneumatico' che ha alle spalle e pure davanti: popolarismo, interclassista e nazionale. Aria fritta a volontà.

Il lider maximo Grillo, ci ha messo un po' di tempo ma è quasi riuscito a far implodere la sua creatura.

L'ultima  accusa di apostasia alla candidata sindaca genovese con il diktat 'fidatevi di me' è suonato male persino a molti dei suoi.

I legali stanno lavorando per evitare spaccature e porre paletti alla voglia di comando, un po' troppo dittatoriale, del comico genovese.

Il CAVALIERE BERLUSCONI E IL CONIGLIO DAL CILINDRO

Pure FI si agita e il Cavaliere Silvio Berlusconi ,in carenza di visibilità, ogni giorno ne tira fuori una nuova.

L'ultimo coniglio dal cilindro è il partito dei mille euro per tutti, viaggi e cinema gratis per i senior e altre amenità dedicate agli over 60.

Ultimo ma non ultimo in termini di comicità la nuova creatura annunciata da quel Casini che sembrava scomparso ed invece si inventa, così sui due piedi, un nuovo soggetto politico. Nientepopodimeno che 'Centristi per l'Europa' nato per arginare il populismo di Grillo e Salvini. L'ideona di rifare la Dc

mancava davvero.

LA POLITICA E I CORSI DI BURLESQUE

Ecco, anche queste meravigliose sortite contribuiscono a fare del nostro paese,oltre che il più bel museo del mondo, anche il paese dove la politica dannosa ed inutile raggiunge vette di comicità uniche al mondo.

Ogni università dovrebbe prendere il caso politico Italia come case history da studiare per capire come un Paese, possa continuare bene a male a crescere , in presenza di un sottobosco politico che da anni sembra essere nato nei corsi di burlesque .

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata