Giachetti:quelli del No litigano sulla legge elettorale per il senato. Va in scena il grande inganno
- Dettagli
- Categoria: Italia
"Vorrei ricordare a tutti che ad oggi non abbiamo una legge elettorale per il senato perché l'articolo 2 è stato fatto stralciare principalmente dalla minoranza Pd in sede di approvazione dell'Italicum.
ItaliaOggi 6.12.2016
Il popolo ha deciso ed il voto va rispettato.
Ma temo che gli italiani dovranno scoprire presto il grande inganno. Ve li ricordate quelli che “se si boccia la riforma in pochi giorni ci si mette intorno ad un tavolo e se ne fa una migliore”? Eccoci qua il piatto è servito".
E' quanto scrive su Facebook Roberto Giachetti, il deputato del Pd che qualche tempo fa fu protagonista di uno sciopero della fame per sollecitare l'approvazione di una legge elettorale che sostituisse il Porcellum di berlusconiana memoria.
Prosegue Giachetti: "Grillo che fino a qualche settimana fa chiedeva di adottare un sistema elettorale con formula proporzionale ora chiede di votare subito con l'Italicum alla camera e al senato. Sì, quello stesso Italicum di cui dicevano va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale. Salvini chiede di votare subito ma con una legge che non sia proporzionale. Brunetta dice che si può votare a primavera, in autunno o anche a scadenza basta che si faccia prima una nuova legge elettorale e che questa sia proporzionale. Per Scotto niente elezioni senza legge elettorale ma non dice quale.
Purtroppo tutto ampiamente prevedibile. Vincere significa prendersi oneri e onori, non solo festeggiare".