Salvini vuol diventare il Trump italiano
- Dettagli
- Categoria: Italia
Agisce, sempre più netta, la smania di capitanare il centrodestra, pur da lui ripudiato nello stesso nome. Ormai l'ambizione è trasmodata nell'obiettivo di costruire un coagulo di quelli che adesso, insieme con Giorgia Meloni, definisce sovranisti, elettori contrari all'Europa e all'euro.
di Marco Bertoncini Italia Oggi 2.12.2016
A motivare le incessanti sortite di Matteo Salvini non è soltanto la volontà immediata di combattere Matteo Renzi e di contribuire in maniera decisiva al successo del No: agisce, sempre più netta, la smania di capitanare il centrodestra, pur da lui ripudiato nello stesso nome. Ormai l'ambizione è trasmodata nell'obiettivo di costruire un coagulo di quelli che adesso, insieme con Giorgia Meloni, definisce sovranisti, elettori contrari all'Europa e all'euro.
Nonostante i numeri, i pronostici, i sondaggi gli siano ostili (la Lega, pur ai massimi livelli storici, oggi è valutata intorno al 12-13%), è convinto di poter compiere un'operazione come quella riuscita a Donald Trump o annunciata (solo annunciata, però) per Marine Le Pen. Gli elettori protestatari sono milioni, questo è certo: però non è facile per lui vincere la concorrenza del grillismo. Il M5s a molti appare molto meno invischiato nella politica politicata di quanto non sia la Lega, sulla scena da decenni (non esiste alcun gruppo parlamentare odierno che sia datato dal 1992, come capita ai leghisti). Ancor meno è facile vincere la voglia di protestare col non voto.
Salvini, in ogni modo, intende procedere, più a colpi di parole d'ordine che non di contenuti. Inoltre vuole andare avanti nella manovra d'immagine nazionale, del partito, perfino valutando se modificarne il nome per rimarcare l'estensione nell'intera Penisola. Pensa di tenersi alleati i seguaci della Meloni e di scindere (chissà mai ) la stessa Fi, sottraendole gli insofferenti del Cav. Anzi, gli tornerebbe perfino utile la disperata impresa di Stefano Parisi, se il collega consigliere di Milano potesse costituire un centro neoberlusconiano tale da allontanare i falchi forzisti.
Categoria Italia