Flop a 5 Stelle: Statuto M5S, incubo ricorsi
- Dettagli
- Categoria: Italia
Il voto on line rischia il flop.La consultazione si chiude mercoledì lontano il quorum del 75% degli iscritti 50 attivisti
Affaritaliani 25.10.2016
Commenti 1
Il voto on line rischia il flop.La consultazione si chiude mercoledì lontano il quorum del 75% degli iscritti 50 attivisti: impugniamo il risultato E c' è chi chiede un' assemblea nazionale.
Meno quarantotto ore alla chiusura delle urne elettroniche per il M5S. Il popolo pentastellato è chiamato a votare online le modifiche al Non Statuto e al Regolamento. Le votazioni, scrive il Messaggero, sono state lanciate un mese fa e tutti gli esponenti del Movimento hanno condotto una campagna serrata (da Beppe Grillo a Di Maio) con video e sms per spingere gli iscritti a votare le nuove regole.
Ma il quorum per considerare valida la consultazione prevede che clicchi almeno il 75% dei militanti, ovvero circa 100 mila persone iscritte entro il 1 gennaio 2016 e abilitate al voto con documento certificato per potere poter accedere alla piattaforma telematica Rousseau. Ecco, però è proprio l' obiettivo del quorum a destare più preoccupazione per gli addetti ai lavori, per lo staff M5S che recepisce i voti telematici nel cervellone elettronico della Casaleggio Associati dove si sono accorti da un pezzo che sarà molto difficile portare al voto online, quindi anche un' operazione facile senza spostamenti o disagi particolari, 100 mila persone.
L' abbattimento del quorum è già nei fatti però: sono esclusi dalla votazione tutti quelli che si sono iscritti dopo il 31 dicembre 2015 e non è prevista per loro una deroga nello statuto e poi c' è il caso curioso di chi, pur risultando iscritto, non è abilitato al voto ma ha ricevuto sms di sollecitazione a farlo.
Categoria Italia
Commenti
eneghin. A forza di ridurre "la Partecipazione" salta il principio base e si impone quello in voga nai vari congressi di partito e alle elezioni: approva chi c'è