La minoranza dem si ritira nel guscio
- Dettagli
- Categoria: Italia
Sulle minoranze interne non ha mai fatto conto, pur sapendo che non vorranno ribellarsi apertamente alla segreteria e preferiranno sempre imboccare strade diverse da quelle che condurrebbero a un'opposizione frontale, immediata, distruttiva.
di Marco Bertoncini Italia Oggi 19.5.2016
In diplomatichese si chiamerebbe fin de non recevoir. È una risposta interlocutoria, una scusa dilatoria, che uno stato rifila a un altro stato che avanzi una proposta sgradita ma che non si vuole respingere. Le sinistre del Pd non hanno assolutamente apprezzato il richiamo del proprio segretario a sei mesi d'impegno continuo in favore del referendum. Siccome rispondere con un no secco non era né conveniente né possibile, è parso meglio ricorrere al fin de non recevoir: vedremo, è presto, prima le elezioni amministrative. E già, perbacco: c'è da vincere a Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, mica possiamo ora occuparci del referendum. Mancava che citassero la Bibbia: «Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo». C'è un tempo per i comuni, c'è un tempo per i referendum.
Renzi si aspettava senz'altro un semi rifiuto di collaborazione. A lui, in effetti, importa molto più costruire un fronte di favorevoli che vada oltre i confini del partito. Anche per questo ha compiuto la brusca frenata: da plebiscito personale a referendum politico, da scelta emotiva ad appoggio razionale sul merito. Sulle minoranze interne non ha mai fatto conto, pur sapendo che non vorranno ribellarsi apertamente alla segreteria e preferiranno sempre imboccare strade diverse da quelle che condurrebbero a un'opposizione frontale, immediata, distruttiva.
Rientra nella strategia anche l'apporto sempre più visibile che ogni giorno gli va recando Il Foglio, il cui atteggiamento di piaggeria renziana lascerà verosimilmente interdetta la maggioranza dei lettori. Pure una robusta manata di Vittorio Feltri gioverà a Renzi: non tanto per favorirlo direttamente, quanto per smorzare qualche offensiva contraria da destra.