QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO:
- Dettagli
- Categoria: Firme
I SEGRETI MASCHILI DAL SESSO ANALE ALLE TENEREZZE 2. IL PENE HA FINALMENTE CONQUISTATO IL SUO MAGIC MOMENT NELLA CULTURA NAZIONAL-POPOLARE, MA LA SESSUALITÀ MASCHILE RESTA ANCORA OSCURA - -
EJ Dickson per “Daily Dot” 4 FEB 2015 15:39
Il pene ha finalmente il suo momento nella cultura popolare, dopo quello di Ben Affleck in
“Gone Girl”, quello disegnato da Tom Ford per la collanina di Natale, e quello finito nelle sfilate parigine di Rick Owens. Ma la sessualità maschile resta ancora oscura. Parliamo e dibattiamo ampiamente della sessualità femminile, ma siamo riluttanti a rivolgerci agli uomini senza ricorrere a luoghi comuni e stereotipi. E’ ingiusto per loro e per le donne che interiorizzano questi miti e poi ci si confrontano durante un appuntamento. Ecco svelate cinque verità, ma si tratta solo della punta dell’iceberg.
Secondo il sondaggio pubblicato da “New Look” nel 2014, gli uomini sono insicuri del proprio corpo quasi quanto le donne (30% contro 35%). Anche i motivi sono più o meno gli stessi: peso, altezza, mancanza di muscolatura. Entrambi sentono la pressione di non sfoggiare tartarughe addominali. Il “Telegraph” riporta che un quarto dei ventenni ha così imbarazzo del proprio corpo che preferisce fare sesso a luci spente. E qui emerge l’altro tema sensibile per gli uomini: la misura del pene. Secondo le statistiche, il 23% dei maschi è insoddisfatto della propria taglia, il 62% lo vorrebbe più grande. E’ un problema, perché con molta probabilità chi ha questo tipo di ansia, si rifiuterà di comprare preservativi adatti alla sua misura. Eppure un pene grande ha poco a che fare con la mascolinità e con la capacità di dare piacere all’altro. Ci sono stati periodi, nella cultura occidentale, in cui l’ideale di bellezza era un fallo piccolo e non circonciso. Dopotutto, Willem Dafoe sembra avere il più grande “pacco” di Hollywood (quando lo mostrò sul set di “Antichrist”, Lars Von Trier e il cast rimasero sconvolti) eppure non è il bravo ragazzo che porteresti a casa da mamma e papà.
- Giocare coi capezzoli di un uomo conduce a varie reazioni. C’è chi ama farseli toccare e chi lo detesta. E’ un tipo di piacere tutt’altro che scontato. Secondo uno studio del 2006, solo il 52% degli uomini considera eccitante la stimolazione dei capezzoli, mentre le donne la gradiscono all’82%.
-Non è vero che gli uomini, dopo il coito, non amino abbracciare la partner. Molti non vogliono mostrare il lato vulnerabile, ma ciò non significa che detestino la tenerezza fisica. Su Reddit e “AskMen” moltissimi uomini si sono espressi sull’argomento “coccole” e le risposte sono tutte positive, vanno dal “sentirsi desiderati e apprezzati” a “un abbraccio è meglio sesso”. Secondo le ricerche del “Kinsey Institute” le interazioni non coitali, tipo il bacio e l’abbraccio, sono più importanti per gli uomini che per le donne. Il contrario di ciò che gli studiosi si aspettavano. Però gli uomini hanno difficoltà a chiedere per timore di essere percepiti come deboli.
- Non tutti gli uomini sono interessati al sesso anale. Lo stereotipo vuole che, dopo il tradizionale incontro pene-vagina, l’uomo cerchi il Santo Graal delle esperienze sessuali sotto forma di orifizio, che sia bocca, ascella o sedere. Se non conquista subito l’accesso al buco, ricorrerà a stupidi sotterfugi, tipo «Scusa, mi è sfuggito lì per caso». Data la mole di sesso anale sui siti porno, si deduce che sia una fissa degli uomini. Non è così. E’ una pratica in aumento fra i più giovani (il 19% di giovani fra 18 e 24 l’ha provata), ma non tutti gli uomini cercano un’alternativa alla vagina. Per molti la vagina è irrinunciabile e volgere altrove è un’occasione persa.
- Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, non si incontreranno mai se non nella camera da letto, ma con aspettative diverse. Le differenze fra i sessi sono biologiche ed evidenti, ma la sessualità e le emozioni hanno meno a che fare con la biologia e più con i condizionamenti sociali. Non è vero che gli uomini siano meno emotivi, semplicemente elaborano le loro emozioni in una società che tiene poco conto dei loro sentimenti trattandoli come robot. Il sesso e l’amore sono argomenti complessi e imprevedibili. Volete sapere cosa ne pensano gli uomini? Chiedete e la risposta vi sorprenderà