Tutto tranne Merkel. Quel fronte trasversale che
- Dettagli
- Categoria: Firme
sbaciucchia Tsipras per sgambettare la Germania. Da Giorgia Meloni a Marine Le Pen, passando per Podemos e Salvini, in Europa impazza la Syriza mania che unisce destra e sinistra. Per ora.
di Redazione | 26 Gennaio 2015 ore 12:51
Il successo elettorale di Syriza in Grecia ha ufficialmente aperto il fronte unico pro Tsipras in tutta Europa. Un innamoramento generalizzato che fa abbracciare tutta la sinistra, sia quella europeista che quella euroscettica, ma che fa breccia anche nella destra populista e antieuropea, da Giorgia Meloni, per stare in Italia, a Marine Le Pen.
ARTICOLI CORRELATI Tsipras è un conservatore un po’ incendiario, facciamogli posto Voi schiavi, io Tsipras
Tutti con il quarantenne ingegnere, tutti a complimentarsi con lui per la vittoria, tutti a puntualizzare il loro "tsiprassianesimo", più o meno militante, che assomiglia più a tentativo di cavalcare l'onda di un hashtag di successo che un sincero in bocca al lupo fatto al leader della sinistra radicale greca. E poco importa se il "Forza Tsipras" lo si lanci su Twitter, su Facebook, lo si dichiari a giornalisti oppure lo si declami in qualche conferenza stampa. L'importante è dirlo, farlo sapere a tutti, essere con lui, rimarcare il proprio distacco dalla Troika, dall'austerity e da qualsiasi altra forma di europeismo burocratico. La moda d'altra parte è da un po' sempre la stessa e risponde allo slogan "dagli all'Europa", e poco importa se alla fine con l'Europa è necessario scendere a patti.
In questo grande abbraccio generale al futuro premier ci sono quelli più Tsipras degli altri, quelli della prim'ora che si sono sobbarcati pure un viaggio ad Atene per stare vicino al leader di Syriza. Tra loro quelli dell'Altra Europa per Tsipras, capitanati da Paolo Ferrero e Curzio Maltese, in primissima fila nell'esultare ieri in piazza con le bandiere rosse dell'ultima elezione e prontissimi a twittare messaggi bellicosi antieuro come: "Adesso rovesciamo quest'Europa come un calzino!"