Si comincia con :malori all'Electrolux per esalazioni di colla

Rsu presentano esposto in Procura: "Cambiare processo"

Da La Tribuna e Oggi Treviso. SUSEGANA - Bruciori alla gola, all'esofago, al naso e agli occhi. Una decina di operaie dell'Electrolux, lunedì mattina, ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze natalizie, hanno avvertito numerosi sintomi di malessere. Facile individuarne la causa: una nuova colla a caldo utilizzata nella fase di premontaggio.

Commenti a seguire:

1)Corvo rosso 25.12.2014

Era una prova. Bastava chiedere un confronto interno RSU -Azienda e discuterne come altre volte per altre problematiche. Invece niente collaborazione ma opposizione dura con il ricorso alla Procura. Ogni occasione è buona per mettersi di traverso con la Direzione quasi si cercasse di creare il motivo per nuovi scioperi e contrapposizioni. A cosa si mira?

Invece di preoccuparsi di rilanciare l'azienda e assumere giovani che soli possono garantire la continuazione aziendale, ora l'età media dei dipendenti credo sia alta, si continua a creare motivi di scontro fra dipendenti e "il nemico imprenditore".

Risponde

2)Skatenati Electrolux 25.12.2014

primo l'azienda ha attuato la prova senza avvisare nessuno, secondo l'impianto è stato installato e da gennaio andrà a regime se non sarà invertita la rotta. terzo i la rsu da tempo dice che è necessario passare dalla solidarietà espansiva che permette il ricambio generazionale, assumendo giovani; da ultimo scioperi contro l'azienda, dopo il fallito tentativo portar via le produzione all'estero a inizio, anno non ve ne sono stati più....tutelare la salute contro agenti chimici pare dovuto.

3)Corvo rosso a Skatenati. Mi inoltro su un terreno minato 26.12.2014

ma sono un temerario. Dire largo ai giovani è facile. Il problema è che bisogna creare le situazioni e condizioni adatte. E a Susegana non ci sono. L’ultimo accordo raggiunto risolve lo immediato ma non il problema principale e futuro che, penso da esterno, rimane intatto. L’azienda è pur sempre nella facoltà di andarsene e la politica di contrapposizione sindacale su certi “diritti acquisiti” in fatto di efficienza e “potere” interno non sembra sia stato risolto e mina il futuro.

Gli ultimi scioperi hanno dimostrato che le Comunità locali

non sono più dalla vostra parte “solidali”, non partecipa più come un tempo

alle vostre dimostranze non condividendo una piattaforma di rivendicazioni datate

E qui la discussione si blocca.

Ma su Tribuna del 27 corr. “Esalazioni, lo Spisal all’Electrolux …. chiede le schede sui materiali ( per valutare se il processo nuovo destinato alla riduzione dei costi è nocivo alla salute dei dipendentii in una fabbrica fra le più sicure del Paese n.d.r.)

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata