GAY SI NASCE - ALCUNI SCIENZIATI SCOPRONO

NUOVE PROVE SUL “GENE GAY” - “ESSERE ETERO, BISEX

O OMOSESSUALE DIPENDE DAL DNA", MA ANCHE DA FATTORI AMBIENTALI E SCELTE DI VITA

I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue e saliva di 409 coppie di fratelli per un periodo di cinque anni, e hanno trovato delle variazioni di DNA condivise dagli uomini gay. Alan Sanfers, che ha condotto lo studio, sostiene che la scoperta "smentisce l'idea che l'orientamento sessuale sia una scelta"...

Da http://www.dazeddigital.com 21 NOV 2014 16:16

Sembra che Lady Gaga avesse ragione: nella maggior parte dei casi gay si nasce, non ci si diventa. Secondo il “New Scientist”, il più grande studio mai effettuato fino ad adesso dimostra che l’omosessualità è determinata geneticamente.

I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue e saliva di 409 coppie di fratelli (tra cui gemelli non identici), per un periodo di cinque anni, alla ricerca di somiglianze tra quei marcatori di variazioni genetiche chiamati “polimorfismi a singolo nucleotide” (SNP). Hanno trovato cinque SNP condivisi dagli uomini gay, tutti raggruppati in due posizioni distinte su cromosomi diversi.

Alan Sanfers, che ha condotto lo studio, sostiene che la scoperta "sconferma l'idea che l'orientamento sessuale sia una scelta". In ogni caso ricorda che gli scienziati non hanno ancora puntato i geni specifici che contribuiscono all'orientamento sessuale, sottolineando che tratti complessi come la sessualità sono il prodotto di molteplici fattori ambientali e genetici.

Tali risultati andrebbero a corroborare lo studio del National Institutes of Health del 1993, che per primo indagò l'omosessualità da un punto di vista biologico. 

"Questo studio mina ancora una volta a scardinare la teoria della “scelta sullo stile di vita” dell’omosessualità", ha detto il neuroscienziato Simon LeVay. "Sì, facciamo delle scelte nel corso di una vita, scegliamo di essere noi stessi o di conformarci all’idea di normalità di qualcun altro. Ma essere etero, bisex o gay dipende anche dal DNA con cui nasciamo.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata