Barbara Spinelli e “l’accuratissima inchiesta”

Sono passati due mesi da quando Barbara Spinelli

ha chiesto in un editoriale su Repubblica lo scioglimento della Nato perché uno stato membro, la Turchia, è colpevole di avere fatto gassare millequattrocento civili siriani a Damasco – non direttamente, ma fornendo il gas nervino al gruppo Jabhat al Nusra. Spinelli citava, come fondamento di questa sua accusa, “l’inchiesta, pubblicata ieri nel nostro giornale e come sempre accuratissima, condotta da Seymour Hersh”. Da allora non è successo nulla. Per i lettori di Repubblica da due mesi la Turchia – che due giorni fa ha sbattuto Jabhat al Nusra nella lista dei gruppi terroristi, informazione che Hersh-Spinelli non daranno – continua a essere responsabile dei bombardamenti con il gas nervino sui civili siriani nelle aree di Damasco fuori dal controllo del regime. Una notizia che è stata snobbata dalla stampa internazionale e di cui non si trova ancora traccia – per fare qualche esempio – sul New York Times, il Monde, il Washington Post, il Times of London, El País e altre testate, che da mesi si ostinano a prendere questo buco da Repubblica e a ignorare “l’accuratissima inchiesta, come sempre”. Chissà perché.

Nel frattempo lo “scoop” di Hersh è stato smontato in tanti articoli di risposta – come questo che trovate in questa pagina. Nel cosmo immutabile degli opinionisti italiani, nulla però è cambiato. Spinelli conserva il suo standing di autorevole commentatrice sui fatti del mondo, autorevolezza che potrebbe resistere più a lungo della Nato.

Oltre a smontare la povertà del “metodo Hersh”, però, il pezzo che qui traduciamo solleva una questione nuova e più importante: nel propalare notizie che non reggono alle verifiche standard e minime di credibilità, e quindi nel coprire con una cortina fumogena di parole le responsabilità del governo di Assad, si sono create le condizioni per la continuazione della guerra chimica in Siria. Ieri il Monde ha pubblicato un lungo articolo sulle bombe al cloro usate contro i civili siriani e sulle prove raccolte “che imbarazzano l’occidente”. Perché non ricominciare da questa notizia?

© - FOGLIO QUOTIDIANO

di Daniele Raineri   –   @DanieleRaineri,   giugno 2014 - ore 09:49

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata