Vittorio, elezioni comunali, attori cinici

Interessi locali e personali, distolgono l’attenzione

da problemi e insinuazioni antidemocratiche  di qualche candidato.

Riportiamo alcuni interventi apparsi  in questi giorni su Oggi Treviso, cronaca Vittorio. In particolare ha attratto la nostra attenzione il post del candidato BORSOI e il fatto che le sue elucubrazioni politiche non abbiano avuto commenti, p.es. neanche del politico attento Napol

Corvo Rosso

13/05/2014 - 11:53

IN POLITICA DEFINIRE “SPERPERO”

cosa diversa da “ruberie”, una spesa fatta da una coalizione nell’espletamento delle proprie funzioni di governo non è così facile come si ritiene. Chi giudica essere uno “sperpero” una spesa fatta per scelta è solo l’elettore che ogni 5 anni valuta l’operato della maggioranza e della minoranza e stabilisce se dare il consenso all’una o all’altra. Se lo dà alla maggioranza uscente significa che non ritiene “sperpero” o cattive scelte o non a lui favorevoli, quelle fatte mentre è l’opposto se converge sulla opposizione. Se la Lega ha vinto 15 anni orsono significa che gli elettori hanno giudicato negativo non sperperante, l’operato della Maggioranza precedente.

E così sarà fintanto che il voto sarà libero. La maggioranza governa, la minoranza controlla e si prepara per diventare maggioranza. L’elettore valuta e decide.

Trovo, sarà una mia demenza concettuale, che insistere a dire “gli altri sono brutti e noi belli” sia fuorviante, anche perché crea schieramenti precostituiti e non approfondimento dei temi posti alla attenzione della Comunità dall’uno e dallo altro competitore. E ancora anche perché criticare chi ha operato diventa facile mentre verificare se le promesse indicate nel programma da chi vuole ottenere la maggioranza è una aspettativa non suffragata da elementi seri come il finanziamento del programma, tempi, chi, modi di attuazione.

A PROPOSITO di “sinistra è bello” leggere Claudio Cerasa “Le catene della sinistra” Rizzoli editore.

PD “MANI PULITE” ritenerlo è solo atto di fede che va contro a quanto succede in questi giorni a Milano e in giro per l’Italia. Greganti è stato sospeso dal PD solo ieri non all’epoca di “mani pulite”.

Io lascerei perdere i diamanti, il giudizio storico come invettiva “democristiani e socialisti” e quant’altro dalla polemica elettorale vittoriese, per appunto concentrarsi sui programmi e loro fattibilità. Anche perché sembra che nel PD di ex Democristiani ce ne siano tanti.

Se la Giunta Lega non ha soddisfatto gli elettori vittoriesi in questi anni pagherà, ma rispetto per chi ha votato o voterà ancora Lega o altri diversi dai propri.

segnala commento inopportuno

Marco Borsoi

13/05/2014 - 14:57

TRASPARENZA, ONESTÀ, LEGALITÀ ...

Mi pare sempre più evidente che ci sia un gran bisogno di trasparenza, onestà, legalità e libertà da segreterie e apparati di partito.

Il primo documento che, da Sindaco, presenterò per la delibera del Consiglio Comunale, sarà "La Carta di Pisa", un codice etico che impegnerà tutta l'amministrazione alla trasparenza, all'attenzione a qualsiasi conflitto d'interesse, al cumulo di incarichi ed al limite di legislature, alla rinuncia al finanziamento pubblico dell'attività politica, al continuo confronto democratico con i Cittadini, alla rendicontazione della propria attività, alle nomine in enti/partecipate aula base delle competenze, alla correttezza dei rapporti con autorità giudiziaria e con i mezzi di comunicazione.

Sarà necessario inoltre porre in essere una attenta verifica "in ingresso" (due diligence) non solo economico-finanziaria, ma anche della conformità tecnica e legale (compliance normativa) degli atti, delibere e regolamenti.

Con la logica conseguenza che, in caso di palesi irregolarità (come lo sforamento del patto di stabilità) o solo sospette, si procederà con azione di responsabilità nei confronti delle precedenti amministrazioni e/o dei dirigenti.

Solo un gruppo di persone "estranee" alle logiche di partito ed impegnate a svolgere al massimo 2 mandati, come tutti i candidati del M5S, può permettersi di operare in questo modo.

segnala commento inopportuno

Corvo Rosso

13/05/2014 - 19:10

GARA A CHI È PIÙ PURO E DURO

Signor Borsoi io auguro alla sua lista di prendere il 51% dei voti validi che saranno il 55-60% degli aventi diritto al voto il che significa che avrà dietro alla lista vincente il 30-35% dei vittoriesi.

Dovrebbero votare per la sua lista: 1) perché gli altri sono impuri 2) perché in carica durate 2 legislature (il che significa che imparati se ne vanno ma dove andranno? E lo zoccolo duro quanto durerà in carica per guidare il movimento? ) 3) perché corretti nel rapporto con la stampa e autorità (?) 4) perché, il che mi mette paura, anche a fronte di irregolarità anche “sospette” (??!!!) il sospettato sarà perseguito. Non le sembra un po’ troppo? 5) promette 5 anni di contatto continuo nelle decisioni operative con la cittadinanza. Non le sembra che ci sia in questo “deresponsabilizzazione” dell’eletto che per 2 mesi ha sbandierato il suo programma di cose da fare ? Se non ci riesce la colpa sarà dell’eletto o della cittadinanza che per 5 anni ogni settimana viene chiamata a decidere rendendo inutili le elezioni in corso?

Nella mia esperienza di vita non ho mai visto nessuno che non abbia qualche piccolo scheletro nell’armadio in ispecie quelli più duri, puri e moralisti (ieri la notizia che un ragazzo di 16 anni definito “modello” vendeva droga nelle balere).

Condanniamo il marcio che esiste, senza generalizzare, nella classe politica attuale ma senza porsi al di sopra di essa perché la società è peccaminosa fin da Adamo ed Eva.

Parlate di formazione dei giovani, della scuola dove sta entrando la cultura gender, dei registri delle unioni civili della accoglienza dei profughi in Veneto e nelle nostre città, della famiglia che cambia.

Da un giornale oggi “Fu la donna moderna, contro le previsioni, a usare lo strumento del divorzio: i maschi che vogliono rompere sono di meno …. Divorziamo meno degli altri europei ma ci sposiamo infinitamente meno di loro. Siamo una società per sottrazione……..

Divorziati e separati alla cifra record del 2011: sono 3 milioni e 200 mila. Una accelerazione progressiva e inarrestabile ….”

Augusto Costacurta

14/05/2014 - 22:39

RISPOSTA AL SIG.NAPOL

Come si permette pregiatissimo sig. Napol a dare a Scaglia del denigratore? Chi fu in questo sito a rinvangare il passato dei genitori del candidato Mognol con lo scopo di denigrarne il figlio? Badi sono da sempre un'autodidatta di storia politica mondiale, nazionale e locale e nonostante gli 85 anni suonati ho memoria lunga. Si faccia un esame di coscienza la prego. In politica lo scontro democratico con l'avversario è fondamentale e necessario per creare discontinuita'. Ma lei c e o ci fa? Che opposizione era quella degli ultimi anni se alla fine state sostenendo gli tessi devastanti progetti della Lega ? Fossi in lei chiederei scusa e non mi presenterei più, sempre che abbia intenzione di farlo. Saluti e la prego non si offenda, sto usufruendo della libertà di parola.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata