Governo: ecco le nomine dei viceministri

e dei sottosegretari

28 febbraio 2014, Libero

Ncd minaccia la crisi: spostato ScalfarottoIvan Scalfarotto e Matteo Renzi

La minaccia di Letta a Renzi: "Ecco cosa devi fare se vuoi i miei voti"Pd, il documento dei lettiani: pace armata con Matteo Renzi

Governo: Delrio, mai in corsa per economia, ho resistito

Governo: ecco le nomine dei viceministri e dei sottosegretari

Dopo le nomine dei ministri che tanto hanno fatto discutere arriva un'altra infornata di poltrone per il governo Renzi.  Il Consiglio dei ministri “ha nominato 44 sottosegretari, invece dei 47 di quello precedente, e 9 vice ministri, invece dei 10 precedenti, per un totale di 62 componenti del governo”. Lo ha annunciato Graziano Delrio al termine della riunione del Cdm. Insomma Matteo ha dovuto riempire 52 caselle vuote per accontentare tutti i suoi alleati della maggioranza. La nomina più importante è quella del vice-Padoan. In via XX settembre il vice-ministro dell'Economia (posto che fu di Stefano Fassina) sarà Enrico Morando. Uomo rosso, è stato segretario del Pci di Alessandria per poi approdare nel Pds, nei Ds e infine in quota Franceschini nel Pd. È a fianco di Veltroni nella sfortunata campagna elettorale per le elezioni politiche del 2008, incaricato di redigere il programma elettorale del partito. E' stato senatore, membro della quinta commissione Bilancio e Programmazione economica. Sarà un rinforzo "rosso" per il ministro dalemiano Padoan. Con Morando ci sarà anche Luigi Casero (Ncd).

Tre poltrone all'Istruzione - Sottosegretario all'Economia invece sarà Enrico Zanetti, di Scelta civica. Gianclaudio Bressa, Pd, è stato invece nominato sottosegretario agli Affari regionali. Ben tre sottosegretari andranno al ministero dell'Istruzione: Angela D’Onghia dei Popolari, Gabriele Toccafondi di Ncd e Roberto Reggi del Pd. Graziano Delrio avrà un compagno di viaggio al sottosegretariato della presidenza del Consiglio: Luca Lotti. Enrico Costa e Cosimo Ferri sono i nuovi sottosegretari alla Giustizia. 

Ritornano i socialisti - Ivan Scalfarotto è stato nominato sottosegretario al ministero delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento, sarà l'ombra della Boschi. Benedetto Della Vedova è stato nominato dal Cdm sottosegretario agli Esteri. Lo si apprende da fonti di governo. Conferma per Pier Paolo Baretta (Pd) sottosegretario all'Economia, si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc). Dopo vent'anni di assenza tornano al governo i socialisti. Riccardo Nencini è il nuovo vice ministro delle Infrastrutture affiancherà il ministro Maurizio Lupi.  Con Nencini arrivano pure Antonio Gentile e Umberto Del Basso De Caro. Domenico Rossi e Gioacchino Alfano sono i sottosegretari alla Difesa. Angelo Rughetti è stato nominato sottosegretario alla Pubblica amministrazione. E’ quanto si è appreso da fonti ministeriali. Sottosegretari all’Agricoltura sono stati nominati Giuseppe Castiglione di Ncd e Andrea Olivero del gruppo per l’Italia.  Teresa Bellanova (Pd) è tra i sottosegretari al ministero del Lavoro. Riconfermata la 'squadrà al Viminale. A quanto si apprende da fonti di governo, Filippo Bubbico resta vice ministro all’Interno, così come i sottosegretari Giampiero Bocci e Domenico Manzione.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata