Lettere, Femminicidio, viricidio, sindacati

Al direttore - I dati del Viminale parlano chiaro:

su dieci morti violente, sette sono uomini e tre donne. Come italiano non posso che sentirmi allarmato dal fenomeno del viricidio.

Federico Dezzani

Al direttore - Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha aperto a Bari il suo primo punto vendita nel sud assumendo 173 giovani, di cui 160 con contratti interinali (si consideri che ha ancora una licenza d’esercizio provvisoria). I sindacati lo hanno subito accusato di aver eretto un “santuario dell’illegalità”.

Da ex sindacalista me ne rammarico, ma la cosa non mi stupisce. Infatti ormai i sindacati, più sono politicamente irrilevanti, più sono culturalmente passivi. Da un bel mucchio di tempo, a parte qualche lodevole tentativo di schietto profilo riformista, non sono riusciti a proporre neanche un’idea meritevole di suscitare l’attenzione sociale del paese. Campano alla giornata, giocano di rimessa, strepitano, protestano molto e concludono poco.

Ecco, vado sempre più convincendomi che, prima di cambiare le regole della rappresentanza, forse i rappresentati dovrebbero avere la possibilità di scegliere i propri leader e i propri gruppi dirigenti in modo democratico, cominciando a sperimentare anche nel “santuario della cooptazione” il metodo delle primarie.

Michele Magno

Lettere al Foglio, 17/8

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata