Rifiuti: tariffe alte? Ecco perchè
- Dettagli
- Categoria: Firme
Soggetti/attori: Provincia, Contarina Spa, bacini e consorzi raccolta rifiuti in provincia TV2 (Priula) e Tv3 (Treviso) TV1 (Conegliano).
Dal sito Contarina Spa:
“ la Contarina spa è stata fondata nel 1989 e divenuta pubblica nel 2006. Soci TV2 e TV3 controllo della Provincia.” Da notare però che negli anni ha cominciato a commercializzare anche prodotti derivati dal servizio rifiuti divenendo così anche una impresa.
La Provincia in base” all’accordo di programma n° 6 per la gestione dei rifiuti urbani in provincia di Treviso” firmato dai 3 consorzi in data 28.7.2003,, per Savno Cesca presidente, obbliga tutti a conferire i rifiuti secchi alla discarica di proprietà della Contarina Spa e ne fissa la tariffa con validità triennale. Tutto bene se non fosse che nel mercato libero e fuori provincia le tariffe per tale servizio sono inferiori. Il 18 aprile c.a. la Provincia, incalzata, rivede le tariffe e delibera una diminuzione delle stesse da 171 euro/ton a 142 . Scrive nel sito Savno il suo Presidente “Si è aperta una significativa breccia nel muro ma non ci fermeremo” e chiude “..se ciò significa assumere iniziative anche coraggiose siamo pronti ad accogliere la sfida”
Dopo uno scambio polemico di questi giorni sulle tariffe fra il Sindaco di San Pietro e Cesca, il Presidente Savno pubblica un editoriale “ Forse ai più sfugge il senso dello scontro che sta avvenendo (fra TV1 E Savno contro gli altri ndr) in questi giorni sullo smaltimento dei rifiuti..” e ancora “ tutto il rifiuto secco viene conferito come da direttive provinciali, nell’impianto della Lovadina spa. Al termine dei 3 anni la Provincia ha approvato una tariffa in diminuzione per gli anni 2009-2010 e di preventivo 2011. A seguito della delibera provinciale i consorzi TV3 e TV2 proprietari (nota: non soci ndr) della Contarina Spa sono insorti …e anche contro la Savno che ha preteso da Contarina il recupero delle somme versate in eccedenza negli anni 2009-2010” L’importo non ci è dato sapere anche se chiesto da me via mail. Continua il Presidente Savno “..se non vigesse l’obbligo provinciale.. ben pochi soggetti sarebbero disposti a pagare tariffe di 20 o 30 euro superiori a quanto praticato dal libero mercato” Insomma. 1) TV1 E Savno hanno dichiarato guerra alla struttura di comando Contarina spa e la Provincia ha dovuto cedere; 2) La liberalizzazione dei conferimenti porterebbe un vantaggio ai costi Savno di conferimento del 18 % per arrivare anche al 30% e i cittadini potrebbero al limite vedere il contenimento della tariffe annuali; 3) solo per informazione: il costo di altro sistema di smaltimento da non nominare, verrebbe a costare il 50% in meno della tariffa più bassa (studio della regione Emilia Romagna)4) Politica: Lega Tv! Contro Lega dx Piave o no? 5) PD e PDL muti come se i fatti non interessassero
Circolo Opact- W. Cadorin (www. simofin.com )
31.8.2011