Felpa criminale
- Dettagli
- Categoria: Firme
Mamma, papà, due bambini. Il disegnino che scandalizza i custodi
parigini del Luxembourg
Mentre in Francia cresce la contrarietà alle adozioni per le coppie gay (ora è al 56 per cento, secondo gli ultimi sondaggi), e mentre Hollande e i suoi ministri fanno finta di nulla, sperando di approvare presto il “mariage pour tous” con possibilità di adozione (ne sta discutendo il Senato), a Parigi capita l’impensabile. Il Figaro ha raccontato, con tanto di foto e senza smentite, che un uomo a passeggio il lunedì di Pasqua nel giardino del Luxembourg con la famiglia è stato fermato dai sorveglianti del parco e invitato a togliersi o almeno a coprire, perché “contraria al buon costume”, la felpa della “manif pour tous” contro il matrimonio gay: nera, senza scritte, solo con il disegnino rosa stilizzato di una famigliola composta da un uomo, una donna e due bambini.
Indeciso sulle prime tra “fou rire e costernazione”, scrive il quotidiano, il signor Franck Talleu (originario dell’Aisne, in Piccardia, in vacanza a Parigi con moglie e due bambini) ha chiesto agli zelanti custodi se aveva capito bene. Certo, si è sentito rispondere, perché quella felpa – che all’uomo era stata regalata dai suoi figli – “poteva scioccare”. Al suo comprensibile rifiuto di togliersela, è stato portato nell’ufficio dei custodi, e dopo un’ora gli è stato consegnato un processo verbale con tanto di multa per “organizzazione di una manifestazione ludica nel giardino del Luxembourg senza autorizzazione speciale”. Per “manifestazione ludica” – la cosa sarebbe piaciuta ad Achille Campanile – il verbale intende evidentemente l’andarsene a spasso con moglie e figli per i viali del parco. Dando così plastica esemplificazione di quell’entità obbrobriosa costituita da un uomo e una donna sposati con prole, di cui la felpa (la criminogena felpa!) richiama l’offensiva esistenza con il suo disegnino infantile.
Alla fine, per tornarsene tranquillo dai suoi, il signor Talleu si è dovuto sfilare il corpo del reato. “Una gigantesca farsa”, ha definito l’episodio il malcapitato: “E che succederà se andremo per strada tenendoci tutti e quattro per mano? Sarà verbalizzato anche quello?”. Quotidiano, 10/4