Tsipras molla l'Ue e abbraccia Putin. Intesa su Turkish Stream. Proprio mentre l'uscita della Grecia
- Dettagli
- Categoria: Estero
dall'euro sembra sempre più vicina, Tsipras dà uno schiaffo a Ue e Usa. Intesa con Putin: il gasdotto russo Turkish Stream passerà sul territorio greco. Da Mosca prestito sul 100% della spesa
Venerdì, 19 giugno 2015 - 10:10:00 Affaritaliani
Proprio mentre l'uscita della Grecia dall'euro sembra sempre più vicina, Tsipras dà uno schiaffo a Ue e Usa. Intesa con Putin: il gasdotto russo Turkish Stream passerà sul territorio greco. Da Mosca prestito sul 100% della spesa.
E' stata infatti raggiunta un'intesa preliminare fra Russia e Grecia per il passaggio del gasdotto Turkish Stream sul territorio greco. E' stata siglata oggi, riporta Bloomberg, a San Pietroburgo dai ministri dell'Energia dei due Paesi. Mosca, ha spiegato Alexander Novak, fornirà ad Atene un prestito pari al 100% dell'importo del gasdotto e Gazprom non controllerà la tratta.
Una mossa, quella di Tsipras, che indispettirà non solo l'Unione Europea che proprio in questi giorni è coinvolta in un interminabile negoziato con Atene, ma anche, e forse soprattutto, gli Stati Uniti, primi oppositori del progetto Turkish Stream e fautori invece di progetti alternativi che possano portare all'indipendenza energetica dell'Europa nei confronti della Russia.
Categoria Estero