1-Israele, la mossa della Cina nel silenzio generale: scatta l'embargo per la importazione di beni.

2- Intelligenza artificiale, Putin minaccia l'Occidente: "Presto firmerò un decreto"

25.11.2023 da liberoquotidiano.it lettura3’

1-Israele, la mossa della Cina nel silenzio generale: scatta l'embargo per la importazione di beni.

Settecento container contenenti merce italiana sono bloccati, ormai da giorni, a bordo di una nave di proprietà della società armatrice di Stato cinese Zhong Gu

Matteo Legnani 25 novembre 2023 liberoquotidiano.it

Settecento container contenenti merce italiana sono bloccati, ormai da giorni, a bordo di una nave di proprietà della società armatrice di Stato cinese Zhong Gu ormeggiata al largo del porto israeliano di Ashdod. In quel tratto di mare, che fronteggia una costa a poche decine di chilometri dal confine con la Striscia di Gaza, la situazione è relativamente tranquilla (ma a giorni è atteso l’arrivo di una ‘flotta’ di un migliaio di attivisti anti-Israele e filo-Hamas, che hanno lasciato ieri il porto di Antalya in Turchia con lo scopo preciso di piazzarsi nelle acque internazionali di fronte ad Ashdod per ostacolare l'arrivo e la partenza delle navi dallo scalo marittimo israeliano). Ciononostante, la portacontainer cinese si rifiuta di attraccare per scaricare merce destinata in Israele, citando ragioni di sicurezza legate alla guerra tra Israele e Hamas. La situazione ha portato a un contenzioso con la compagnia di navigazione italiana Kalypso, che ha affittato la portacontainer e che accusa i cinesi di rifiutare l’attracco per un boicottaggio nei confronti di Israele, “dal momento che – spiega la Kalypso - tutti gli altri operatori stanno regolarmente e in piena sicurezza lavorando su Ashdod”.

La compagnia di navigazione ha anche vanamente proposto ai cinesi di ormeggiare la nave e scaricare la merce destinata in Israele ad Haifa, che si trova sulla costa settentrionale di Israele, a dimostrazione che non di sicurezza, ma di ben altro, si stia trattando. Vittime di questo contenzioso sono le tante aziende italiane, quasi tutte del settore tessile, che stanno attendendo che la portacontainer arrivi in Italia e scarichi i settecento container con la loro merce.

2- Intelligenza artificiale, Putin minaccia l'Occidente: "Presto firmerò un decreto"

25 novembre 2023liberoquotidiano

"Inaccettabile, intollerabile e persino pericoloso": così il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito quello che considera "un dominio monopolistico in Russia" dei sistemi tecnologici sviluppati in Occidente nel campo dell'intelligenza artificiale. Lo riporta l'agenzia Tass. Secondo Putin, intervenuto questa mattina alla conferenza "Viaggio nel mondo dell'intelligenza artificiale" a Mosca, "è imperativo utilizzare soluzioni russe nel campo della creazione di sistemi di intelligenza artificiale affidabili, trasparenti e sicuri per umani". Nel suo mirino ci sono finiti anche gli algoritmi occidentali: alcuni motori di ricerca "occidentali" - ha affermato - funzionano in modo parziale e "cancellano" la cultura russa. Gli algoritmi, ha proseguito Putin, possono addirittura indicare ai motori di ricerca che la Russia non esiste.

Per lo zar, i modelli russi "di intelligenza artificiale devono riflettere tutta la ricchezza e la diversità della cultura mondiale, del patrimonio, della conoscenza e della saggezza di tutte le civiltà del mondo. In questo modo non potremo che diventare più ricchi e più competitivi". Da qui l'intenzione di Putin di adottare presto una strategia per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in Russia: "Nel prossimo futuro sarà firmato un decreto presidenziale e approvata una nuova edizione della strategia nazionale per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale".

Infine, il presidente russo ha osservato che è impossibile vietare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale: "Sono convinto che il futuro non sia nei divieti di sviluppo tecnologico. È semplicemente impossibile, vietato, la tecnologia si evolverà comunque. Se vietiamo qualcosa, si svilupperà altrove". Secondo Putin, se si ostacola lo sviluppo della tecnologia nel Paese, la Russia rimarrà indietro rispetto al resto del mondo.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata