Putin ha incontrato Prigozhin pochi giorni dopo la rivolta armata della Wagner

-«Prigozhin e Putin si sono incontrati a Mosca»: il Cremlino conferma l’indiscrezione dei media francesi

10.7.2023 ilfoglio.it e open.online

Putin ha incontrato Prigozhin pochi giorni dopo la rivolta armata della Wagner

10 LUG 2023 ilfoglio

    

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, il 29 giugno a Mosca si è svolto un incontro di tre ore, che ha coinvolto anche i comandanti della compagnia mercenaria russa

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato Evgeni Prigozhin, il capo del gruppo mercenario Wagner, cinque giorni dopo il fallito ammutinamento del 24 giugno. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha ammesso che l’incontro è avvenuto il 29 giugno a Mosca e che è durato circa tre ore. Con Prigozhin c'erano altri 34 comandanti della Wagner, ha spiegato Peskov, che ha confermato le indiscrezioni trapelate sulla stampa francese.

ha detto all'agenzia di stampa Interfax che Putin avrebbe fatto un bilancio delle manovre militari, che avrebbe "fornito una valutazione delle azioni al fronte della Wagner" e "valutato gli eventi del 24 giugno". Putin, dice il portavoce, ha ascoltato "le spiegazioni dei comandanti" mercenari e "ha suggerito varianti del loro futuro impiego in combattimento". Secondo il portavoce, Prigozhin ha detto a Putin che i miliziani della Wagner, che hanno combattuto a fianco dell'esercito regolare russo in Ucraina, sostengono incondizionatamente il leader del Cremlino e si sono detti "pronti a combattere per la Russia in futuro".

  

Il giorno della rivolta, Putin disse che Prigozhin e i suoi stavano "spingendo il paese verso l’anarchia e il fratricidio" e aveva promesso loro una "inevitabile punizione", chiamandoli traditori. Ma in base a un accordo per porre fine alla ribellione armata – che ha visto le truppe di Wagner impadronirsi della città di Rostov sul Don e marciare su Mosca e che è durata solo 24 ore – le accuse contro Prigozhin sono state ritirate e gli è stato offerto un trasferimento in Bielorussia. Tuttavia non è chiaro dove si trovi adesso (e in che condizioni sia) il capo della Wagner. Giovedì scorso il leader bielorusso Aljaksandr Lukashenka – che ha mediato l'accordo che ha posto fine all'ammutinamento – ha detto che Prigozhin era in Russia. La Bbc ha rintracciato il jet privato di Prigozhin: alla fine di giugno è volato in Bielorussia e la sera stessa è rientrato in Russia….

-«Prigozhin e Putin si sono incontrati a Mosca»: il Cremlino conferma l’indiscrezione dei media francesi

Presenti all’incontro anche i comandanti di vari reparti della Wagner, che secondo Dmitry Peskov avrebbero ribadito il loro sostegno al presidente

10 LUGLIO 2023 - 12:38 di Redazione open.online

Dopo aver marciato verso Mosca (per poi fare dietrofront), lo scorso 24 giugno, e dopo essere transitato per la Bielorussia, il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha raggiunto la Capitale russa per incontrare Vladimir Putin. Lo aveva anticipato il quotidiano francese Liberation, citando fonti «dei servizi di informazione occidentali», venerdì scorso. La conferma è arrivata oggi, 10 luglio, dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: l’incontro è avvenuto il 29 giugno. Secondo la testata francese, Prigozhin avrebbe incontrato il presidente russo e anche il generale Viktor Zolotov, comandante della guardia nazionale Rosgvardia e fedelissimo del presidente. Avrebbe inoltre parlato con Serghei Naryshkin, capo dei servizi di informazione esterni russi. Il Cremlino ha confermato queste indiscrezioni, precisando che all’incontro hanno partecipato 35 persone, compresi Prigozhin e alcuni comandanti di vari reparti della Wagner. I quali avrebbero, nell’occasione, ribadito il loro sostegno al presidente, affermando inoltre di essere pronti a continuare a combattere per la patria. Putin avrebbe inoltre ascoltato le loro spiegazioni sugli eventi del 24 giugno, per poi offrire loro «ulteriori opzioni di lavoro e di impiego nei combattimenti». Peskov ha aggiunto anche che il meeting è durato quasi tre ore.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata