STATI UNITI Pentagono arrestato il leaker che ha messo online i documenti dell'intelligence americana (2 di 2 fine)

Il Washington Post ha ricostruito in un'inchiesta del presunto responsabile “OG”, ventenne, una “famiglia virtuale” di cultori delle armi

SHANE HARRIS E SAMUEL OAKFORD 14.4. 2023 ilfoglio.it lettura8’

“OG”, ventenne, una “famiglia virtuale” di cultori delle armi, antisemiti e contro il Deep State. Per il NYT il suo nome è Jack Teixeira, aviatore della Guardia nazionale

2-Una violazione del segreto

Le fotografie di documenti segreti stampati, ora visti da milioni di persone, potrebbero offrire indizi agli agenti federali alla ricerca di OG. Reality Winner, che nel 2017 ha fatto trapelare documenti segreti della National Security Agency al sito web di notizie Intercept, è stato compromesso dai segni segreti sui documenti stampati che hanno contribuito a restringere la ricerca. I documenti di OG sembrano essere stati stampati su carta comune e sono stati sgualciti dopo essere stati piegati in quattro. A volte, le fotografie scattate da OG ai documenti sembrano essere state scattate su un letto. Ai margini appaiono oggetti come la colla Gorilla, il manuale di un cannocchiale e un tagliaunghie.

Altre immagini inedite esaminate dal Washington Post mostrano documenti stampati sopra una tastiera color rosso brillante. La portata dei rapporti militari e di intelligence è ampia. Per mesi, OG ha caricato regolarmente pagine su pagine di valutazioni classificate degli Stati Uniti, offrendo una finestra su quanto profondamente l’intelligence americana fosse penetrata nelle Forze armate russe, mostrando che l’Egitto aveva pianificato di vendere alla Russia decine di migliaia di razzi e suggerendo che i mercenari russi si erano avvicinati alla Turchia, un alleato della Nato, per acquistare armi per combattere contro l’Ucraina. Almeno uno dei documenti sembrava essere stato stampato da Intellipedia, un sistema di condivisione dei dati che le agenzie di intelligence utilizzano per collaborare e pubblicare rapporti e articoli.

I documenti sono stati un’altra lezione per i membri più giovani su come OG pensava che il mondo funzionasse davvero. Il membro ha detto che OG non era ostile al governo degli Stati Uniti e ha insistito sul fatto che non stava lavorando per conto degli interessi di nessun paese. “Non è un agente russo. Non è un agente ucraino”, ha detto il membro. La stanza del server in cui ha postato i documenti si chiamava “orso contro maiale”, un’indicazione che OG non prendeva le parti del conflitto. Ma OG aveva una visione oscura del governo. Il giovane membro ha detto che parlava degli Stati Uniti, e in particolare delle forze dell’ordine e della comunità dell’intelligence, come di una forza sinistra che cercava di reprimere i suoi cittadini e di tenerli all’oscuro.

Ha inveito contro la “prevaricazione del governo”. OG ha detto ai suoi compagni online che il governo nascondeva al pubblico orribili verità. Secondo i membri, ha affermato che il governo sapeva in anticipo che un suprematista bianco intendeva scatenarsi in una sparatoria in un supermercato di Buffalo nel maggio 2022. L’attacco ha provocato 10 morti, tutti neri, e altri tre feriti. OG ha affermato che i funzionari delle forze dell’ordine hanno lasciato che gli omicidi proseguissero per poter sostenere un aumento dei finanziamenti, un’idea priva di fondamento a cui il membro ha detto di credere e che considera un esempio delle penetranti intuizioni di OG sulla profondità della corruzione del governo.

Lo stesso gruppo di OG aveva un lato oscuro. Il nome finale del server Discord, Thug Shaker Central, era un’allusione razzista e indicava ai membri che erano liberi di lanciare epiteti e battute crude. I giovani membri hanno espresso un certo rammarico per il loro comportamento, ma sembravano scrollarsi di dosso i commenti offensivi presentandolo come un maldestro tentativo di umorismo. Non si trattava di “un server di reclutamento fascista”, ha detto al Washington Post. Una cosa che i membri non dovevano fare era parlare dei segreti che OG aveva condiviso con loro, compresi i documenti riservati. “La maggior parte delle persone del server era abbastanza intelligente da capire che... non avrebbero dovuto essere pubblicati da nessuna altra parte”, ha detto il membro. Eppure, il gruppo conteneva cittadini stranieri – anche dalla Russia e dall’Ucraina, secondo i membri – in una sfida all’avvertimento NOFORN stampato in cima a molti documenti condivisi da OG.

Il membro ha detto che il server ospitava anche persone provenienti da Europa, Asia e Sud America. “Praticamente ogni ceto sociale”. Dei circa 25 membri attivi che avevano accesso al canale orso-contro-maiale, circa la metà si trovava all’estero, ha detto il membro. Quelli che sembravano più interessati al materiale classificato sostenevano di provenire soprattutto dal “blocco orientale e dai paesi post-sovietici”, ha detto. “Anche gli ucraini mostravano interesse”, che il membro ha attribuito all’interesse per la guerra che sta devastando la loro patria. Per anni, i funzionari del controspionaggio statunitense hanno considerato le piattaforme di gioco come una calamita per le spie. Si sospetta che agenti dei servizi segreti russi facciano amicizia con giocatori che ritengono possano lavorare per le agenzie di intelligence e li incoraggino a divulgare informazioni riservate, ha dichiarato un alto funzionario statunitense, parlando a condizione di anonimato. Non è chiaro se questi sforzi abbiano avuto successo o meno. Ma se gli agenti stranieri fossero riusciti a ottenere un invito al server di OG, sarebbero stati liberi di vedere i documenti e di farne delle copie, come hanno fatto alcuni membri.

 

Il leak dal server

Per tutto l’inverno, OG ha caricato documenti sul server. Nessuno ha parlato di condividerli altrove. Poi, all’insaputa del gruppo, il 28 febbraio un altro utente adolescente del server Thug Shaker Central ha iniziato a postare diverse decine di fotografie che mostravano documenti riservati su un altro server Discord affiliato allo YouTuber “wow_mao”. Alcuni dei documenti offrivano valutazioni dettagliate delle capacità di difesa dell’Ucraina e mostravano fino a che punto l’intelligence statunitense potesse vedere nel comando militare della Russia. Il 4 marzo, dieci documenti sono apparsi su “Minecraft Earth Map”, un server Discord incentrato sul popolare videogioco Minecraft.

Un utente che gestisce l’account che ha postato la tranche minore di immagini ha dichiarato al Washington Post di averle ottenute su wow_mao. I documenti segreti e top secret erano ora disponibili per migliaia di utenti di Discord, ma la fuga di notizie non sarebbe stata portata all’attenzione delle autorità statunitensi per un altro mese. Nel frattempo, OG ha smesso di condividere immagini a metà marzo. Il 5 aprile, documenti classificati che valutavano la guerra in Ucraina sono stati pubblicati sui canali russi di Telegram e sulla piattaforma di messaggistica 4chan, e hanno iniziato a migrare su Twitter. Un’immagine, che mostrava un aggiornamento dello stato dell’Ucraina del primo marzo, era stata grossolanamente modificata per gonfiare il numero di vittime ucraine e sminuire quelle russe. Il giorno successivo, poco prima che il New York Times riportasse per la prima volta la notizia della fuga di notizie, OG è entrato nel server “frenetico, cosa insolita per lui”, ha raccontato il membro. “Ha detto che era successo qualcosa e che aveva pregato Dio che questo evento non si verificasse... Ma ora è nelle mani di Dio”.

 

Non un whistleblower

Nonostante il disprezzo di OG per il governo federale, il membro ha affermato che non c’è alcuna indicazione che OG stesse agendo per quello che riteneva fosse l’interesse pubblico esponendo segreti ufficiali. I documenti riservati erano destinati solo a beneficio della sua famiglia online, ha detto. “Non lo definirei di certo un whistleblower. Non definirei OG un whistleblower nel modo più assoluto”, ha detto, resistendo a paragoni con Edward Snowden, che ha condiviso con i giornalisti documenti riservati sulla sorveglianza governativa. È sorprendente che il membro abbia affermato di essere stato in contatto con OG negli ultimi giorni, anche se è in corso una caccia all’uomo da parte dell’Fbi e il Pentagono ha avviato una propria indagine sulle fughe di notizie. Dopo aver chiuso il server di Thug Shaker Central, OG ha spostato la comunità su un altro server per comunicare con la sua famiglia virtuale. Sembrava “molto confuso e smarrito sul da farsi”, ha detto il membro. “È pienamente consapevole di ciò che sta accadendo e di quali potrebbero essere le conseguenze. Ma non è sicuro di come risolvere la situazione... sembra piuttosto sconvolto”.

Nel suo ultimo messaggio ai compagni, OG gli ha chiesto di “tenere un basso profilo e di cancellare qualsiasi informazione che possa riguardarlo”, ha detto il membro. Questo includeva qualsiasi copia dei documenti riservati che OG aveva condiviso. Quando si sono resi conto che OG era in grave pericolo e che intendeva scomparire, i membri di Thug Shaker Central hanno “pianto e singhiozzato”, ha raccontato il giovane membro. “È come perdere un membro della famiglia”. In ore di interviste, ha continuato a esprimere ammirazione e lealtà verso un uomo che potrebbe aver messo in pericolo i suoi giovani seguaci permettendo loro di vedere e possedere informazioni riservate, esponendoli a potenziali crimini federali. “Ho pensato che non ci avrebbe messo in pericolo”, ha detto.

L’esposizione dei documenti ha interrotto le sue amicizie e l’ha separato dall’uomo che ha rafforzato la sua fiducia e lo fatto sentire al sicuro. Il ragazzo ha detto che lo stress della perdita, unito all’enormità della fuga di notizie, lo ha lasciato preoccupato e insonne. Ora dice di credere che il mondo debba vedere i segreti che OG ha trasmesso a un piccolo gruppo. Ha sostenuto che il pubblico merita di sapere come le agenzie di intelligence spendono i soldi delle loro tasse e si è particolarmente indignato per il fatto che i documenti mostrino la sorveglianza degli Stati Uniti sugli alleati stranieri.

Ma ciò che il giovane ha considerato una rivelazione non sarà una sorpresa per i paesi i cui funzionari gli Stati Uniti hanno monitorato per decenni. Sebbene se ne parli raramente e sia imbarazzante per Washington quando viene rivelato, è ampiamente noto che la comunità di intelligence statunitense monitora molti governi amici, così come gli alleati stranieri cercano di fare lo stesso. Secondo funzionari ed esperti statunitensi che hanno visto i documenti riportati dai media, migliaia di militari e dipendenti governativi dell’età di OG, che lavorano in posizioni di basso livello, potrebbero plausibilmente avere accesso a documenti classificati come quelli che avrebbe condiviso.

Nonostante quello che pensavano i suoi giovani seguaci, OG non avrebbe avuto conoscenze speciali rispetto ai suoi coetanei. Non possedeva alcun potere speciale di prevedere gli eventi. Sembra piuttosto che abbia convinto alcuni adolescenti altamente suggestionabili di essere un giocatore moderno che incontra Jason Bourne. Il membro ha detto di essere fiducioso che le autorità troveranno OG. Ma quando lo troveranno, non verrà accusato. Al contrario, ritiene che OG sarà imprigionato senza un giusto processo a Guantánamo Bay o fatto sparire in un “sito nero”, se non sarà “assassinato” per quello che sa.

Il ragazzo, così come il seguace di OG che ha confermato il suo racconto, non ha trovato alcuna colpa nelle azioni del loro leader e ha invece affermato di incolpare l’adolescente che ha postato i documenti sul server wow_mao per aver distrutto la loro comunità. “Forse avremmo dovuto avere un opsec migliore” , ha detto il membro, sfruttando il gergo del personale militare e di intelligence per “sicurezza delle operazioni”. Ha insistito dicendo che non divulgherà l’identità o la posizione di OG alle forze dell’ordine finché non sarà catturato o potrà fuggire dagli Stati Uniti. “Penso che alla fine potrei essere detenuto... Penso che ci sarà una breve indagine su come ho conosciuto questo tizio e cercheranno di ottenere qualcosa da me. Potrebbero minacciarmi di andare in prigione se non rivelo la loro identità”. A oggi, nessun funzionario delle forze dell’ordine ha contattato il giovane ragazzo appartenente al gruppo. Alla domanda sul perché fosse disposto ad aiutare OG anche a rischio della propria libertà, il giovane ha risposto senza esitazione: “Era il mio migliore amico”.

Shane Harris e Samuel Oakford

Copyright Washington Pos

Commenti   

#1 walter 2023-04-14 15:40
Rischia 20 anni di carcere ANSA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata