Settore lattiero, l'Ue stanzia altri 500 mln.

All'Italia quasi 21 mln, 10 in meno rispetto alla Gb (in Brexit). Per il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, il nuovo pacchetto di aiuti "è un passo importante" (e la differenza in meno ? ndr)

ItaliaOggi 18.7.2016

La Commissione europea ha annunciato di aver stanziato 500 milioni di euro supplementari per il settore agricolo, che già rappresenta il capitolo più consistente del bilancio comunitario. Si tratta prevalentemente di misure a sostegno del settore lattiero caseario e degli allevatori in una fase di persistenti difficoltà.

Secondo la tabella di ripartizione indicata, in Italia allevatori e operatori beneficiari riceveranno 20,9 milioni di euro, assai meno dei 30,1 milioni previsti per la Gran Bretagna, che pure gode dello sconto (rebate) al bilancio comunitario e ha appena votato per la Brexit. Ancora di più comunque riceveranno la Francia, con 49,9 milioni, e la Germania con 57,9 milioni.

Per il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, il nuovo pacchetto di aiuti "è un passo importante". E' un fatto positivo che "c'è indicazione di un passaggio da interventi spot a interventi operativi". Adesso, ha aggiunto Martina, "bisogna avere flessibilità di intervento" (ma tace sulla entità dei finanziamenti mancanti !!ndr)

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata