Strage a Nizza, la pista inquietante: il sospetto sugli Europei di calcio

L'incubo del terrorismo Isis assume una nuova agghiacciante declinazione, quella di un camion lanciato a folle velocità sulla folla per massacrare, correndo a zig-zag, più innocenti possibili. VICE PRESIDENTE FRANCESE IMAM SI DIMETTE

Libero, 16.7.2016

le vittime accertate sono 84, un centinaio i feriti, ci sono anche dei dispersi italiani. È accaduto a Nizza, il 14 luglio, nel giorno della celebrazione della presa della Bastiglia. Colpita al cuore ancora la Francia.

Il sospetto sugli Europei - E mentre ancora si contano i cadaveri, inizia a farsi strada una pista inquietante. Se fosse confermata la pista terroristica (e difficilmente, ad ora, si possono scorgere motivazioni differenti) il sospetto è che la rete jihadista abbia atteso la fine degli Europei di calcio francesi per colpire. Nel mese della kermesse calcistica, obiettivo "sbandierato" e "privilegiato" dell'Isis, l'allerta era ai massimi livelli, tanto che è stato sventato un attentato ai maxi-schermi di Parigi. Tutti si aspettavano un attentato nel corso gli Europei, che però non è arrivato. Il sospetto, dunque, è che l'Isis abbia aspettato il termine della manifestazione prima di dare l'ordine al lupo solitario che ha colpito. Al termine degli Europei, infatti, l'allerta e i controlli sono fisiologicamente calati. Cinque giorni dopo la finalissima tra Francia e Portogallo. Un momento perfetto per colpire ancora al cuore, "sfruttando" la scia della kermesse calcistica. Un momento perfetto per colpire, soprattutto perché caduto in un giorno di festa nazionale.

………….

Categoria estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata