Germania. Contratto metalmeccanici tedesco: da noi farebbe saltare l'economia

Ma, a fronte di quest'aumento complessivo, gli imprenditori potranno utilizzare praticamente senza limiti la disponibilità degli operai disposti a lavorare fino a 40 ore.

di Sergio Luciano, 9.2.2018 www.italiaoggi.it

In Germania la chiamano Weltanschauung, e i germanisti traducono il vocabolo con una circonlocuzione: è la «concezione del mondo, della vita, e della posizione in esso occupata dall'uomo». Bisogna tirarla in ballo per spiegare bene questa incredibile notizia sindacale arrivata fresca fresca dal Baden-Württemberg, il Lander più ricco della Germania: gli operai metalmeccanici tedeschi e l'associazione degli imprenditori del settore si sono accordati per un ricco scambio di flessibilità organizzativa sul lavoro, che comporterà un aumento dei costi per unità di prodotto dell'1,5% (quindi al di sotto della soglia massima del 2% fissata dalla Bce per i rinnovi contrattuali, in chiave anti-inflazione).

Ma, a fronte di quest'aumento complessivo, gli imprenditori potranno utilizzare praticamente senza limiti la disponibilità degli operai disposti a lavorare fino a 40 ore; mentre gli operai che dimostreranno di averne bisogno per serie ragioni familiari potranno ridurre il loro orario, per molti mesi, senza perdere neanche un euro di paga, dalle ordinarie 35 a 28 ore alla settimana. Chiaro? Una possibilità sostanzialmente fiduciaria: cioè, gli interessati dovranno spiegare perché hanno bisogno della settimana corta, se per assistere un neonato o un anziano o per cure speciali, ma poi si darà per scontata la sincerità del dichiarato, ed eventuali pecore nere saranno considerate una trascurabile eccezione, qualora capitassero e venissero scoperte.

Immaginiamoci in Italia. Nel paese che spende 16 miliardi di euro per invalidità civili e che calcola prudenzialmente di avere una pletora di falsi invalidi, 100 mila soggetti su 3 milioni di aventi diritto, succederebbe di tutto. Immaginiamoci la fioritura di bugie, pretesti e malattie di comodo, nel Paese dove un brutto giorno a Fiumicino si ammalarono simultaneamente centinaia di dipendenti che si erano visti vietare la facoltà di sciopero, e che non hanno mai pagato dazio per questa truffa bell'e buona perché qualche giudice ha archiviato.

È qui che c'entra la Weltanschauung. In Italia facciamo i furbi, in Germania non ci riescono neanche se ci provano. Luoghi comuni? Magari! Sono invece comunemente sbagliati i trapianti dall'estero in Italia di soluzioni, come questa, che qui non attecchiranno mai. Secoli di dominazioni straniere hanno inquinato, nel nostro Dna, il concetto di Stato, e quindi di legge. Non lo sentiamo come qualcosa di nostro, ma come qualcosa di estraneo, di imposto, con cui si ha a che fare per necessità ma senza adesione anzi, semmai, con astio. E quindi tutti furbi, tutti evasori, tutti indulgenti con i propri comodi.

© Riproduzione riservata

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata