Sicilia, l'allarme della Coldiretti: "Colture di pregio minacciate da conigli selvatici.
- Dettagli
- Categoria: Ambiente
si accoppiano con i gatti" Una terrificante minaccia geneticamente modificata sta minacciando l'esistenza delle lenticchie di Ustica e delle viti di Pantelleria.
Giovanni Ruggiero, Libero 17.8.2015
In Sicilia l'emergenza animali selvatici non riguarda solo i troppi cinghiali. C'è un'altra specie finora sconosciuta al mondo scientifico, che sta terrorizzando i contadini siciliani delle isole minori e, sostiene il suo scopritore, il presidente di Coldiretti Sicilia Alessandro Chiarelli: "sta distruggendo l'agricoltura in aree importanti della nostra regione. Come i conigli, che nelle isole minori stanno rappresentando una vera piaga per gli agricoltori e le colture pregiate della nostra regione". Ma attenzione a sottovalutare il fenomeno, perché non si tratta dei soliti e comuni roditori che siamo stati abituati a conoscere, quelli raccontati da Chiarelli al Giornale di Sicilia il giorno di Ferragosto sono: "Conigli voraci, che in molti casi si sono accoppiati con i gatti e sono diventati ancora più aggressivi e riescono a scavalcare anche le reti alte due metyri che i contadini hanno installato a protezione della colture". Sarà che anche conigli e gatti d'inverno si annoiano un po' e sono spinti dalla curiosità di sperimentare nuove esperienze. Sarà anche che in fondo non si finisce mai di scoprire le ignote strade che la natura può prendere e poi diciamocela tutta: se è amore, chi può impedire a un coniglio e a un gatto di accoppiarsi?
Come sono fatti - Il web è pieno zeppo di filmati di conigli che si accoppiano con i gatti. Tutti abbiamo riso stupidamente davanti a certe scene, senza immaginare le nefaste conseguenze: in quel momento stava per essere concepita una nuova forma di vita con due zampe posteriori tanto possenti da saltare oltre due metri e con uno stomaco senza fondo. La questione lasciata irrisolta dal presidente Chiarelli è però come chiamare questa specie inedita: Gattonigli se magari assomigliano di più a papà gatto, Conigliatti se il piccolo ricorda le sembianze della mamma coniglia. Difficile decidere e sentirsi all'altezza davanti all'enormità dell'ignoto che la scienza ha da affrontare ancora. Ma almeno un nuovo tassello è stato aggiunto, grazie al signor Chiarelli e ai suoi conigli mutanti.
Categoria Ambiente