TAGLIO CO2 DELL’UE/ “Ora per convincerci dimostrateci i vantaggi che avremo”

La Commissione europea ha presentato il suo piano per abbattere le emissioni, ma ora tocca alla politica dimostrare i vantaggi della transizione energetica

15.07.2021 - Patrizia Feletig ilsussidiario.net lettura2’

Niente meno che una nuova rivoluzione industriale è la prima impressione offerta dal pacchetto Fit for 55 presentato ieri dalla Commissione europea. Dopo un’intensa mattina di lavori, sono apparsi sedici documenti che raggruppano le azioni attraverso le quali la Commissione si impegna a ridurre del 55% le emissioni di CO2 al 2030 rispetto al 1990.

WHIRLPOOL/ Le domande aperte per politica e parti sociali dai licenziamenti di Napoli

Sfida Ue per il clima. Proposta stop auto benzina-diesel dal 2035

Si va dalla revisione delle accise su prodotti energetici allo spiegamento di una rete di stazioni di ricarica sulle strade principali d’Europa. Dall’istituzione di un fondo sociale per la transizione a una nuova direttiva sull’efficientamento energetico.

Sono per ora solo delle proposte, ci vorranno mesi se non anni di negoziati tra gli Stati e di riesame da parte dell’europarlamento prima che diventino leggi; com’è giusto che sia considerato l’impatto sulle politiche nazionali e sullo stile di vita di ogni residente da Lisbona a Bucarest, da Turku a Catania.

Von der Leyen/ "Ue per economia pulita: chi inquina pagherà di più"

Gli sforzi nazionali da soli non condurranno all’obiettivo: la transizione energetica o è un cammino comune oppure rimangono solo sforzi sproporzionati e inconcludenti. La Commissione ha fatto i compiti, ma ora tocca a noi. Non lasciamo che questo sforzo si atrofizzi in un torrente di slogan e discorsi artificiali da autocelebrazione. La leva più importante per conquistare i cuori e le menti dei 447 milioni di cittadini europei sulla neutralità carbonica sarà frutto del talento della politica. Dimostrarci che porterà nuovi posti di lavoro, nuove prospettive nell’educazione, opportunità per nuovi imprenditori, competere meglio sui concorrenti stranieri e – soprattutto – instillare un senso di orgoglio che noi europei possiamo fare qualcosa di bello.

UE & CO2/ "Senza sussidi la neutralità climatica dell'Europa è macelleria sociale"

— — — —

Il Sussidiario. Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti   

#1 walter 2021-07-15 18:55
15 LUG 2021 19:37
SALVARE IL PIANETA, MA A CHE PREZZO? - I PRODUTTORI DI AUTOMOBILI E LE COMPAGNIE AEREE PROVANO A FAR RAGIONARE L'UNIONE EUROPEA: IL PIANO SUL CLIMA CON CUI BRUXELLES PUNTA A DIMEZZARE LE EMISSIONI ENTRO IL 2030 NEL TENTATIVO DI FRENARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE HA OBIETTIVI TROPPO AMBIZIOSI - MOLTE AZIENDE E ORGANISMI COMMERCIALI SONO PRONTI A FARE PRESSIONE SUI LORO GOVERNI PER RESPINGERLO, ANNUNCIANDO UNA DURA BATTAGLIA PER LA COMMISSIONE EUROPEA Articolo del "Financial Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata