Il post che non c'è. (Ovvero come ci si confronta in provincia)

“Però se Corvo Rosso e Pokerman sono arrivati fin qui, be'...allora mi adorano!” “Però, Corvo e Pokerman! a leggere i vs. commenti piccatini pare che la Direttora ( ma anche blogger n.d.r.) vi abbia pizzicati per benino.. (un commentatore) Risponde Corvo Rosso( Da Ot giornale On line Vittorio Veneto))

Foresta Cansiglio Vittorio Veneto (foto Google)

Opact 24.2.2016 

Ci sono due modi per confrontarsi civilmente e fra persone adulte: ragionare, portare argomenti alla discussione e alla fine, non serve primeggiare uno sull’altro. Poi c’è l’altro vale a dire scontrarsi per arrivare ad eleggere il vincitore. Questo secondo modo a me non interessa.

C’è però anche un terzo modo, subdolo, che si riassume nel “ il mandare a dire” e “qui lo dico e qui lo nego”. Poi è stato ed è in voga ancora fra i politici e non: sdoppiarsi, distinguere nel dire fra carica-impegno e persona in quanto tale “parlo non come… ma come….” Tale distinzione di ruoli genera altra confusione nel confronto che diventa imbarazzante per chi lo sostiene e non fa capire a chi legge o sente i termini dei problemi. Di ceffoni qui in Ot ne sono stati distribuiti tanti ma molti sono stati capiti solo dagli interessati e non dagli altri “che non sanno”. Non hanno raccolto riscontri e possibilità di approfondimento. Alla fine fra persone adulte si risponde solo sui fatti e il resto è fuffa alla quale, anch’io, qualche volta e con qualcuno, partecipo. La saluto. A proposito per sincerità, la sviolinata pensavo fosse dedicata a lei, Bastanzetti,  e sarebbe stata la seconda volta.

L’ultimo sassolino. La Stefania De Bastiani scrive bene e di cronaca. Dato che è giovane, mi ero permesso di dire che dovrebbe approfondire gli argomenti che a lei e non solo, sono cari come l’accoglienza. Andare fuori dagli schemi, Credo che un giornalista “finito”, tanti ne abbiamo degli altri, debba avere nel suo arco anche la freccia di far presente, capire a chi legge anche l’altro lato del problema dato, suggerito dalla cronaca. In altro post dicevo che con l’accoglienza si crea quasi un sottoproletariato degli accolti. Quindi non solo case ma si porrà il problema sindacale dei contratti di lavoro. Oggi si legge qui che le “loro braccia” sono pagate euro 2,50 l’ora per la raccolta del radicchio. I sindacati dove sono ? Con il caporalato sono stati assenti nel Sud per anni e assieme a loro i controlli di vari Istituti. Succederà anche qui nel Nord? Ecco un bel argomento per la Stefania. Pace e bene

L’articolo di Emanuela Da Ros Diretoore OT e Blogger

Il post che non c'è

Il post che non c'è, cioè quello che avreste dovuto leggere in luogo di questo, e che non verrà mai pubblicato, era di una carineria da favola.

Sprizzava amore e simpatia ed euforia addirittura, come una di quelle fontanelle che punteggiano certe piazze di certi piccoli comuni dolomitici, e che una volta "rinfrescavano" anche Vittorio Veneto.

Era un post scritto d'impulso, in cui coccolavo una persona a cui voglio un mondo gravitazionale di bene.

Ho avuto - prima di metterlo in bacheca - la debolezza di "annunciarlo" al soggetto interessato. E - era prevedibile! - il soggetto interessato mi ha pregato di non pubblicare Quella che Sembrava una Sviolinata.

Detto tra noi: non era una sviolinata, era un'intera opera sinfonica.

Perché sto qui a tirarla per lunghe dissertando del nulla?

Perché, a chiusura del post che non c'è, scrivevo proprio due righe a due assidui commentatori.

Mi rivolgevo a Corvo Rosso e - chi era l'altro? - Pokerman, per ricordare loro due cose. Che questo blog si intitola Blog e chiacchiere, perché mi sono autoncessa la libertà di spaziare dall'amplesso delle cicale, ai calzini di Brunetta, alla "piazza-bella-piazza-ci-passò-una-lepre-pazza" di Meschio. Seconda cosa che in questo blog (come negli altri, del resto) valgono i diritti imprescrittibili del lettore (cit. Daniel Pennac, Come un romanzo), e quindi un post si può leggere, rileggere, non leggere; si può leggere saltando le righe; lo si può commentare; si può ignorare o pensare che sia un'emerita crostata di facezie.

Però.

Però se Corvo Rosso e Pokerman sono arrivati fin qui, be'...allora mi adorano!

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata