1-Cala la popolazione a Vittorio Veneto
- Dettagli
- Categoria: Locali
Al 31 dicembre i residenti erano 28.232, un anno prima 28.408 2-M5S, dubbi su Polis-teca e candidatura a capitale della cultura. Interevento di Corvo Rosso
Da oggi Treviso 4.2.2016
Per i grillini eventuali risorse economiche dovrebbero essere indirizzate su villa Papadopoli
Proviamo a mettere insieme i due articoli Vittorio cala la popolazione e M5S Papadopoli
1-Nel primo Della Giustina rileva che “la crescita è finita a Vittorio ” e così in quasi in quasi tutti Comuni del territorio. A me sembra leggendo che tutti Pat dei Comuni hanno diminuito o tentano di farlo, le aree fabbricabili puntando al recupero. L’industria Edile però sembra di altro parere per cui o sono ciechi e vogliono buttare i soldi al vento o hanno il polso di una situazione diversa. Ancora DG dice non più Grandi Magazzini e supermercati perché il Centro muore altrimenti. Qui c’è un errore culturale-economico nel senso che è dimostrato che le strutture moderne di vendita portano benefici finanziari al consumatore e un Comune deve badare a questo, all’interesse dei cittadini. Questa tendenza porta a rivedere la funzione dei negozi piccoli collocati al Centro storico e quindi il concetto di Centro storico. Cosa che sta capitando e soffrendo Conegliano. Soluzione non facile.
2-Nel secondo articolo il M5s dice che villa Papadopoli va recuperata per farne il Centro culturale, dando ragione a un’ala del PD facendo così politica, mentre per la candidatura 2018 è contrario “Quello che manca, a nostro parere, è la capacita progettuale, anche minima, e la visione strategica a lungo termine. Molte delle caratteristiche elencate nel bando, presuppongono capacità" che questa amministrazione non ha, fino ad ora, dimostrato” . Non sapendo di quale progettualità e strategia si stia parlando vale a dire cosa si voglia fare, diventare di Vittorio veneto, il problema è dove si trovano o sono i soldi per il recupero o se questi vengono sottratti ad altri interventi più attinenti, ora, ai bisogni dei cittadini. La coperta è corta e se tiri da una parte dall’altra manca.
3-Che unisce i due articoli sono l’esame della realtà i mezzi e strumenti per le soluzioni. I miei rilievi sono: che Vittorio come altri, stia svuotandosi non attiri più perché mancano opportunità di lavoro. Che Imposte per fare interventi massicci ne entrano sempre meno e meno ne entreranno bloccando l’edilizia o una parte di essa. Che una programmazione delle opere per servizi dei cittadini per i quali le Amministrazione vorrebbero fare di più non è oggi pensabile se non con una programmazione delle opere a livello territoriale più ampio. Per capirci o villa Papadopoli, questo vale per tutti i servizi del tempo libero, serva anche per altri Comuni e quindi partecipano con risorse al recupero o non si potranno fare interventi qualificanti ancora per molti anni. Schei e lavoro sono e saranno sempre meno. Insomma anche gli Amministratori Pubblici, la politica, devono avere visioni, abbracciare orizzonti più ampi altrimenti le varie proposte diventano boutade e nulla si risolve e la confusione aumenta fra i cittadini.
Categoria locali