Vittorio Veneto 1-Balliana: “La giunta? Alcune basi forti e volti nuovi” . E guarda all’elettorato di Braido

2. Posocco: “Nella mia giunta volti nuovi” pare tramontare qualsiasi possibilità di apparentamento per la coalizione di Posocco, né con Rete Civica per Vittorio Veneto, né con la coalizione di Braido

13.6.2024 articoli di Claudia Borsoi oggitreviso.it

Gli articoli leggibili dopo le osservazioni di Opact

Osservazioni di Opact.simofin.com

Estrapolando, alcune dichiarazione dei 2 contendenti a Sindaco dagli articoli OT più sotto riportati , proviamo a mettere insieme propositi comuni e non e proposte nuove

A-Indicazioni Comuni: coinvolgimento di persone forti nuove e con esperienza, ma non con persone che sono state in giunte precedenti. Posocco anche persone senza esperienza, Non si parla più dei QDPN Quartieri Non si accenna alla coalizione possibile: PD-Posocco il che fa pensare possa avvenire !

B-Indicazioni Non Comuni Balliana fa già nomi di assessori e dialleanza con “ con progetto Vittorio Futura” 4,18% di voti non bastano, e non esclude la entrata di giovani !? Pescare consensi fra il 50% di elettori che si sono astenuti al primo turno (se non hanno votato il PD al primo turno perchè farlo al secondo turno?)

C-Indicazioni NuoveSparitta dai 2 programmi la esperienza Qdpn Quartieri e

Ecco un ottima proposta sostitutiva: In un’ottica di partecipazione e trasparenza, Balliana punta poi a rendere pubbliche le riunioni delle commissioni consiliari.

 

PER CHI VUOL LEGGERE GLI Articoli di OT

1-Balliana: “La giunta? Alcune basi forti e volti nuovi” . E guarda all’elettorato di Braido

1-VITTORIO VENETO - «Ho già in mente alcune persone, con cui sto lavorando da parecchi anni, che potrebbero far parte della mia giunta». Punta ad un mix tra esperienza e novità la candidata sindaco Mirella Balliana per formare la sua giunta nel caso in cui, al termine del ballottaggio del 23 e 24 giugno, risulti la vincitrice. Di Claudia Borsoi

«Una giunta con alcune basi forti e con esperienza, ma non con persone che sono state in giunte precedenti» tiene a precisare Balliana che punta ad un rinnovamento. E poi guarda ai giovani. «Non è escluso che alcuni di loro possano far parte della giunta, portando innovazione e una visione nuova» aggiunge. In giunta cinque assessori, di cui donne. Un posto pare sia dato certo a Giulio De Antoni, consigliere comunale uscente e riconfermato con la civica Progetto Vittorio Futura, a cui potrebbe essere assegnata in particolare la delega al personale. E poi i rappresentanti del PD e quelli della civica Balliana Sindaco, risultata la più votata in assoluto con 1.968 voti, pari al 15,96% delle preferenze espresse.

In un’ottica di partecipazione e trasparenza, Balliana punta poi a rendere pubbliche le riunioni delle commissioni consiliari.

Ma il primo obiettivo è vincere il ballottaggio. «Vogliamo provare ad incidere sul popolo dell’astensionismo» afferma con riferimento all’oltre 50% di vittoriesi che non si sono recati alle urne e che potrebbero farlo il 23 e 24 giugno. Balliana punta poi all’elettorato della coalizione di Giovanni Braido: «Sto facendo un appello agli elettori della coalizione di Braido spingendo soprattutto su una questione di rinnovamento come loro sostenevano – afferma la candidata di centrosinistra -, inteso come un nuovo modo (!?) di amministrare la città».

2-Posocco: “Nella mia giunta volti nuovi” pare tramontare qualsiasi possibilità di apparentamento per la coalizione di Posocco, né con Rete Civica per Vittorio Veneto, né con la coalizione di Braido

In programma l’assegnazione ad ogni consigliere di maggioranza di una delega

13/06/2024 14:46 | Claudia Borsoi |

Gianluca Posocco

VITTORIO VENETO – Non guarderà al passato, ma al futuro. Spazio a volti nuovi, cioè alla prima esperienza da assessore, per la giunta Posocco qual ora sia lui il sindaco eletto a seguito del ballottaggio del 23 e 24 giugno.

Ancora è presto per fare dei nomi. Forse anche per scaramanzia. Ma Gianluca Posocco, il candidato sindaco della coalizione formata da Forza Italia, civica Posocco Sindaco e lista Toni Da Re, ha già le idee chiare sulla sua futura squadra di amministrazione.

«L’idea è di creare un gruppo nuovo in una prospettiva futura, così da innescare anche un ricambio generazionale – spiega Posocco -. La mia idea, dunque, è che ci sia un totale rinnovamento rispetto alla giunta uscente».

La giunta sarà formata da cinque assessori, di cui almeno due donne. Una di queste pare possa essere Silvia Salezze, forte dei suoi 135 voti raccolti con la lista Toni Da Re, presidente dell’Unione montana Prealpi trevigiane e consigliere uscente. A lei andrebbe l’assessorato a sport, ambiente e associazioni. Un posto in giunta va poi di sicuro ad un esponente di Forza Italia. Gli altri tre, probabilmente un altro alla lista Da Re e due alla civica La persona al centro, con scarsa però probabilità di rivedere Antonella Uliana e Antonella Caldart assessore proprio per la logica del rinnovamento auspicata da Posocco.

«Cambierà il modo di fare amministrazione, assegnando a tutti i consiglieri deleghe vere – afferma il candidato sindaco -. Ad esempio, se Antonella Caldart non sarà assessore, a lei senz’altro sarà assegnato il compito di proseguire con determinate attività, come il progetto Educhiamoci. Il punto di forza del mio gruppo, rispetto all’altro, è di avere consiglieri con elevata professionalità».

In vista del ballottaggio, pare tramontare qualsiasi possibilità di apparentamento per la coalizione di Posocco, né con Rete Civica per Vittorio Veneto, né con la coalizione di Braido. «Non siamo al mercato e al chi offre di più – afferma Posocco -. Io non chiudo le porte a nessuno, ma dobbiamo essere consapevoli che ho un programma da portare avanti e con coerenza. Se uno decide di appoggiarmi, si può trovare un accordo di programma e di visione, ma non siamo al mercato. Io voglio parlare agli elettori. Al momento ho solo scambiato alcuni messaggi con Rete Civica».

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata