Conegliano elezioni. Claudio Sonego sono d'accordo con lei. Il PD ha votato Chies

Ghisleri. Per quanto riguarda i dati sull'affluenza "si desume che c'è un trend a scendere dalla partecipazione,

Destra sinistra

19.10.2021 simofin.com lettura2’

1-Guardando i flussi dei solo numeri assoluti una buona parte del PD ha votato Chies nell'ordine di 1000 +- mentre i rimanenti un pochi, 200 (?) può averli presi dalla Lega-Garbellotto (zona Parè?) e un pochi da altre liste. Per le supposizioni, alla fine abbiamo ragione tutti. Insomma il fatto eclatante politico ricercato è che il 30% (?) degli elettori primo turno PD HA VOTATO CHIES. E questo non c'entra niente con i problemi politici regionali e nazionali. Ma il segretario Dall'Acqua ha dimostrato di leggere meglio la realtà rispetto al collaudato dirigente Bortoluzzi e neofita candidata Francesca Di Gaspero. Il futuro sarà buono e interessante anche se la Lega non vorrà "vendicarsi" E qui tornano in piazza Bi commissari BOF e BET.Walter Cadorin

-Ghisleri. Affluenza scende. Per quanto riguarda i dati sull'affluenza "si desume che c'è un trend a scendere dalla partecipazione, ma la volontà di ripristinare il valore politico della rappresentanza. Le proteste di questi giorni", osserva la Ghisleri, "ci hanno insegnato che in effetti l'Italia è divisa in due, con un 85 per cento di popolazione vaccinata e con Green Pass, e un 15 per cento che non vuole farlo e però ha la necessità di sentirsi rappresentato". Questa minoranza, prosegue la direttrice di Euromedia Research "urla perché vuol far parte di una comunità da cui, per gli ovvi motivi, si sente esclusa. Anche questo elemento è importante, e confluisce nel trend che registriamo di disaffezione al voto".

Concludendo, "quello che dobbiamo imparare a leggere è: quale è la richiesta della gente? Quale valutazione danno dei leader? C'è un senso di vuoto di fronte a determinate posizioni". Questa sarà la sfida del centrodestra e del centrosinistra alle elezioni politiche.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata