Costituente. Il capolavoro di Conte: liberarsi di Grillo per fare le stesse cose

L’Avvocato del popolo ora è pienamente padrone del Movimento Cinque Stelle, ha incassato persino il diritto a cambiarne il nome e il simbolo, e può dunque farne ciò che vuole.

25.11. 2024 Francesco Cundari linkiesta.it lettura2’

A saperlo, scrive Francesco Cundari nella newsletter “La Linea”. Arriva tutte le mattine dal lunedì al venerdì più o meno alle sette

Se quella di Giuseppe Conte sia una vittoria di Pirro, dal punto di vista politico, lo diranno i sondaggi delle prossime settimane e i risultati elettorali dei prossimi mesi. Sul piano interno, intanto, più che una vittoria, la Costituente del Movimento 5 stelle, per lui, è stata un trionfo: con l’eliminazione della figura stessa del garante, votata dagli iscritti e suggellata dall’applauso liberatorio della platea, il parricidio è compiuto. Beppe Grillo di fatto è stato espulso, con ignominia, dal movimento da lui fondato. Conte adesso è davvero un uomo solo al comando del suo partito, o di quel che ne resterà. E bisogna fargli i complimenti, qualunque cosa si pensi di lui e delle sue idee, ammesso che le si riesca a individuare, non solo per la capacità con cui ha sfilato il giocattolo di sotto al naso del suo creatore, ma soprattutto per come è riuscito a spacciare tutto questo per uno scontro basato su una irriducibile divergenza politica, che non c’è mai stata. Conte, esattamente come Grillo, voleva semplicemente le mani libere.

Tra giochi di parole sul significato da dare al termine «progressista» e una scheda sul «posizionamento politico» in cui tre opzioni su quattro erano ascrivibili alla sua linea («progressisti indipendenti», «progressisti» e basta oppure «di sinistra») dalla Costituente Conte ha ottenuto la piena legittimazione della sua leadership e di quel gioco sul filo dell’ambiguità con il centrosinistra che ha fatto finora e che verosimilmente continuerà a fare fino alle prossime politiche (o comunque fino a quando gli equilibri non torneranno a rendere più conveniente un’alleanza con la destra, o con una sua parte). L’unico rischio, per lui, poteva essere nella partecipazione. Una volta raggiunto il quorum, il risultato era scontato, come confermano le percentuali di approvazione di tutte le sue proposte, perlopiù attorno al 95 per cento. Proprio come spesso accade con i referendum. E in effetti, in quel coacervo di questioni organizzative e dichiarazioni sui massimi sistemi, problemi politici minutissimi e fumose petizioni di principio, dal limite dei due mandati (sostanzialmente abolito) all’ingresso dei lavoratori nella proprietà e nella governance aziendale, dalla costituzione di un esercito europeo all’abolizione del numero chiuso nelle facoltà di medicina, c’era qualcosa che ricordava i referendum a strascico promossi dai radicali di una volta. Ma l’effetto concreto di tutta questa cerimonia è soltanto uno: Conte è ora pienamente padrone del movimento, ha incassato persino il diritto a cambiarne il nome e il simbolo, e può dunque farne ciò che vuole. A saperlo.

Commenti   

#2 walter 2024-11-25 20:20
“Conte attento, Grillo è entrato nella fase vietcong”. Parla Borrè, professore di “grillismo”
L'avvocato spiega come il fondatore può logorare l'ex premier chiedendo fino a tre nuove ripetizioni del voto per farlo fuori. "E se chiede a chi ha votato per non cancellare il garante di non farlo, questa volta il quorum può saltare e l'esito può essere invalidato"…gianluca De Rosa da ilfoglio.it
#1 walter 2024-11-25 10:54
CONTE, HAI VOLUTO IL PARTITO? MO’ TE BECCHI LE CORRENTI – CHIARA APPENDINO SI CANDIDA A PRIMA DISSIDENTE INTERNA DEL “NUOVO” M5S: “IL MOVIMENTO 5 STELLE NON È DI NESSUNO. RINGRAZIO BEPPE GRILLO PER QUELLO CHE HA RAPPRESENTATO PER TUTTI NOI. LE DIFFERENZE POLITICHE NON POSSONO CANCELLARE LA NOSTRA STORIA. LE ALLEANZE? PRIMA LAVORIAMO SULLA NOSTRA IDENTITÀ, POI SI RAGIONERÀ SUGLI ACCORDI” – LA CONTIANA PAOLA TAVERNA: “GRILLO SI È FATTO UN PO' FUORI DA SOLO…”dagospia.com

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata